Involtini di melanzane con quinoa

Involtini di melanzane con quinoa. Una ricetta proposta al limite del tempo ma sempre valida per essere provata la prossima stagione. Di ricette sugli involtini di melanzane ne avrete visto e stravisto, bene aggiungete anche questi alla lista! Sono farciti con quinoa e verdure miste croccanti non contengono ne uova ne deriva del latte, quindi completamente vegani e senza glutine.

Involtini di melanzane con quinoa, ricetta
Involtini di melanzane con quinoa, serviti con pomodorini arrostiti

Per la ricetta ho preso spunto dalla rivista “We veg” con qualche piccola variante.

Ingredienti per gli involtini di melanzane con quinoa.

Dosi per 4/6 persone:
  • 2 melanzane;
  • 200 grammi di quinoa;
  • una carota;
  • un cetriolo;
  • una zucchina;
  • un peperone rosso;
  • 2 cucchiai di crema di sesamo;
  • succo di limone;
  • qualche foglia di basilico;
  • pomodorini a ciliegia;
  • olio, sale, pepe

 

Preparazione degli involtini di melanzane con quinoa.

Mettete la quinoa in un colino a maglie strette e lavatela bene sotto l’acqua corrente. Portate a bollore dell’acqua salata e fate cuocere la quinoa per circa 15 minuti (seguite i tempi di cottura indicati nella confezione). Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a fettine abbastanza sottili e fatele grigliare in una padella antiaderente con il fondo leggermente unto, oppure disponetele su una placca e mettetele in forno caldo per circa 5 minuti.

Quando la quinoa sarà giunta a cottura scolatela, conditela con un filo d’olio e tenetela da parte.

Mondate e lavate tutte le altre verdure ossia la zucchina, la carota, il peperone e il cetriolo. Tagliatele a bastoncini piuttosto sottili, mettetele in una terrina e conditele con l’olio, un pizzico di sale, pepe e il basilico spezzettato.

Preparata anche la salsina di condimento emulsionando con una frusta a mano la crema di sesamo con il succo di limone filtrato e un poco d’acqua (dovrete ottenere una salsina morbida e cremosa).

Lavate i pomodorini, divideteli a metà e metteteli in una teglia, conditeli con un filo d’olio, un pizzico di sale e fateli cuocere in forno caldo per circa 10/15 minuti.

Preparate ora gli involtini: disponete sopra ciascuna fetta di melanzana un cucchiaio di quinoa, una manciatina dii bastoncini di verdure misti e irrorate il tutto con la salsa al sesamo, avvolgete le fette di melanzane su stesse.

Disponete gli involtini su un piatto da portata e serviteli insieme ai pomodorini cotti al forno.

A piacere potete decide di scaldare gli involtini di melanzane con quinoa in forno per qualche minuto oppure servirli a temperatura ambiente.

Involtini di melanzane con quinoa
Involtini di melanzane con quinoa e verdure croccanti. Ottimi anche da servire a temperatura ambiente

2 Risposte a “Involtini di melanzane con quinoa”

I commenti sono chiusi.