I biscotti all’olio e cacao sono i classici biscotti perfetti per la colazione o la merenda. Preparati senza burro e senza latte sono adatti per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e anche per chi vuole ridurre il consumo di grassi di origine animale. La ricetta dei biscotti all’olio e cacao è semplice e si prepara con ingredienti che solitamente si hanno in casa.
L’uso della farina di farro è facoltativa e potete sostituirla con la farina 00, anche il succo di mela potrebbe essere sostituito da altro tipo di succo (succo d’arancia per esempio), oppure potete utilizzare del vino bianco secco (come previsto dalla ricetta originale).
Per quanto riguarda l’olio, io ho scelto un olio di semi di girasole perchè quasi insapore, ma se preferite potete utilizzare anche dell’olio di oliva preferibilmente dal sapore delicato.
Ora vediamo insieme la ricetta per preparare in casa i nostri biscotti.
Ingredienti per i biscotti all’olio e cacao.
Dosi per circa 25 biscotti:
- 230 grammi di farina 00;
- 100 grammi di farina di farro;
- 150 grammi di zucchero;
- 50 grammi di amido di mais;
- 30 grammi di cacao amaro;
- una bustina di lievito;
- un uovo;
- 100 grammi di olio di semi di girasole;
- 100 grammi di succo di mela;
- un pizzico di sale.
Per guarnire:
- granella di nocciole.
Preparazione dei biscotti all’olio e cacao.
Setacciate le due farine insieme al cacao, l’amido e il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
Unite poi l’uovo leggermente sbattuto insieme ad un pizzico di sale. Unite anche il succo di mela e successivamente l’olio a filo. L’impasto può essere preparato a mano oppure nella planetaria utilizzando la foglia. Lavorate solo il tempo necessario per amalgamare perfettamente gli ingrediente.
Coprite con della pellicola e fate riposare per circa un’ora in frigorifero.
Dopo il riposo dividete l’impasto in piccoli pezzetti di circa 30 grammi l’uno, formate dei filoncini e passateli nella granella di nocciole e chiudeteli a formare una ciambellina. Disponete i biscotti così formati su una placca ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno a 180°C per circa 10/12 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di sformarli. A piacere, quando saranno freddi, potete cospargerli con dello zucchero a velo ma vi assicuro che sono buonissimi anche senza!
Ottimi, domani mattina la colazione è servita !
Veramente deliziosi!
Grazie!