Tagliatelle con funghi porcini e salsa di melanzane

Tagliatelle con funghi porcini e salsa di melanzane, siamo ancora in tempo per provare questo primo piatto un po’ estivo (data la presenza delle melanzane) e un po’ autunnale.

Tagliatelle con funghi porcini
Tagliatelle con funghi porcini e salsa di melanzane profumate con prezzemolo fresco

Cercate le ultime melanzane che ancora si trovano nelle bancarelle dei mercati e se avete difficoltà a reperire funghi porcini freschi potete ripiegare su quelli secchi.Vediamo la semplice ricetta.

Ingredienti per le tagliatelle con funghi porcini e salsa di melanzane.

Dosi per 4 persone:
  • 300 grammi di tagliatelle di semola di grano duro;
  • 50 grammi di funghi porcini secchi o 500 grammi di funghi porcini freschi;
  • una piccola cipolla bianca;
  • una melanzana;
  • 3 cucchiai di panna da cucina;
  • un pizzico di noce moscata;
  • olio d’oliva;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • rosmarino;
  • sale e pepe.

Preparazione delle tagliatelle con funghi porcini e salsa di melanzane.

Se utilizzate i funghi porcini secchi, metteteli in ammollo in acqua tiepida per almeno mezz’ora.
Pulite la cipolla e tritatela molto finemente utilizzando una mezzaluna.
Mettete in una padella tre cucchiai di olio e unite la cipolla, fate insaporire insieme ad un rametto di rosmarino fresco, unite quindi i porcini tolti dall’acqua (non rovesciateli per scolarli, ma prendeteli delicatamente senza muovere troppo l’acqua altrimenti vi portate dietro anche gli eventuali residui di terra), aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua di ammollo dei funghi (sempre senza muoverla sul fondo) e fate cuocere su fuoco dolce per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di melanzane.
Dopo aver eliminato il picciolo ed aver lavato la melanzana privatela della buccia e tritatela con il tritattutto. Mettete un filo d’olio in una padella e aggiungete il trito di melanzane, fate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento mescolando spesso. Regolate di sale e pepe, a fine cottura aggiungete tre cucchiai di panna e profumate con una grattata di noce moscata. Tenete al caldo e portate a bollore l’acqua per cuocere le tagliatelle.

Scolate le tagliatelle un pò al dente (basterà scolarle uno/due minuti prima del tempo indicato sulla confezione) e versatele nella padella contenente i funghi, aggiungete la salsa di melanzane e legate il tutto con un poco di acqua di cottura della pasta. Lontano dal fuoco profumate con un trito di prezzemolo fresco e servite le tagliatelle con funghi porcini ben calde accompagnate con una generosa grattata di parmigiano.

Tagliatelle con funghi porcini
Tagliatelle con funghi porcini e salsa di melanzane profumate con prezzemolo fresco per un tocco di colore e sapidità

4 Risposte a “Tagliatelle con funghi porcini e salsa di melanzane”

I commenti sono chiusi.