Flan di spinaci una ricetta semplice ideale per un antipasto dal gusto delicato e gradevole, accompagnati dalla salsa allo zenzero saranno ancor più stuzzicanti.
Preparare i flan di spinaci è facile e bastano pochi ingredienti. Per ottenere un buon risultato è importante strizzare bene gli spinaci dalla loro acqua di cottura e non prolungare troppo la cottura in forno in questo modo avrete dei flan sofficissimi e gustosi.
Vediamo ora insieme come si preparano i flan di spinaci e quali ingredienti ci serviranno.
Ingredienti per i flan di spinaci.
Dosi per 4 stampini:
- 250 grammi di spinaci freschi;
- 100 grammi di latte;
- 30 grammi di grana grattugiato;
- 2 uova;
- un cucchiaio di farina;
- 15 grammi di burro;
- noce moscata;
- pangrattato.
Per la salsa allo zenzero:
- 150 grammi di latte;
- 6 grammi di amido di mais;
- un cucchiaino d’olio di oliva;
- un pezzetto di zenzero fresco;
- sale, pepe.
Preparazione dei flan di spinaci.
Imburrate gli stampini e spolverizzate il fondo e i bordi con del pan grattato.
Lavate bene gli spinaci e lessateli per pochi minuti in acqua bollente. Scolateli e lasciateli raffreddare. Schiacciateli bene in modo da eliminare l’acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una salsa liscia.
Preparate una sorta di besciamella: sciogliete il burro, unite la farina e mescolate. Versate a filo il latte freddo quindi ponete sul fornello e sempre mescolando portate a cottura fino a che la salsa si sarà addensata. Aromatizzate con della noce moscata e regolate di sapidità con sale e pepe. Lasciate intiepidire quindi aggiungete i tuorli, il frullato di spinaci,il parmigiano grattugiato e gli albumi montati a neve.
Suddividete il composto negli stampini e metteteli in forno a bagnomaria ad una temperatura di 180 per circa 40/45 minuti.
Preparazione della salsa allo zenzero.
Diluite l’amido nel latte freddo e cuocete sempre mescolando fino a che la salsa non si sarà addensata. Fuori da fuoco aggiungere un cucchiaino d’olio, lo zenzero grattugiato e un pizzico di sale.
Tenete la salsa al caldo e servitela insieme a i flan di spinaci.
Consigli.
Per sformare facilmente i flan di spinaci lasciateli intiepidire e passate la lama di un coltello lungo il bordo dello stampino quindi capovolgete e fate scivolare delicatamente il composto.
Potete anche sformarli da freddi e riscaldarli in forno prima di servirli.
Per aggiungere una nota croccante ai flan di spinaci guarnite con della granella di nocciole.