Seitan con zucca e agrumi

Seitan con zucca e agrumi. Una ricetta un po’ insolita che mette insieme la zucca, le patate e le arance per un secondo piatto tutto vegano.
Il seitan è un prodotto di origine vegetale che si ricava dalla parte proteica dei cereali, in particolare dal grano duro, praticamente si tratta delle proteine del glutine. Il seitan può essere acquistato già pronto, con tanto di condimenti e precottura, oppure lo si può preparare utilizzando le farina di glutine o il mix di seitan. Per chi si volesse cimentare in preparazioni più lunghe può prepararlo a partire da un impasto di farina e acqua sottoposto a frequenti lavaggi, il glutine infatti è insolubile in acqua.
E’ un prodotto perfetto per chi vuole sostituire la carne, infatti, grazie all’elevato contenuto di proteine, ha una consistenza del tutto simile, ma non nel sapore.

Seitan con zucca e agrumi
Seitan con zucca e agrumi, ricetta vegana

Il seitan ha un sapore piuttosto neutro e assorbe prevalentemente il gusto degli ingredienti con il quale viene condito. Si presta benissimo per la preparazione di spezzatini, bistecche vegetali, hamburger e cotolette.
E’ un alimento che va mangiato con moderazione in quanto, essendo costituito prevalentemente da glutine, potrebbe provocare delle forme di intolleranza sul nostro organismo; inoltre è carente di alcuni amminoacidi essenziali, come la lisina, di vitamine del gruppo B e di ferro ed è quindi consigliabile integrare il suo consumo con altre fonti proteiche come per esempio legumi o tofu.
La ricetta che vi propongo è tratta da un numero speciale di “Sale&Pepe” dedicato proprio alla dieta vegana. Ho preparato il seitan con un mix acquistato in un negozio biologico e i risultato non è stato niente male. Ecco la ricetta.

Ingredienti per il seitan con zucca e agrumi.

Dosi per quattro persone:
  • 300 grammi di seitan alla piastra;
  • una piccola cipolla bianca;
  • uno spicchio d’aglio;
  • 250 grammi di polpa di zucca;
  • 250 grammi di patate;
  • un limone;
  • due arance;
  • salvia;
  • rosmarino;
  • sale, olio, pepe.

Preparazione.

Pelate e lavate le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Tagliate anche la zucca a cubetti.
Pulite e tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un cucchiaio d’olio, la salvia e il rametto di rosmarino.
Unite i cubetti di zucca e di patate, aggiungete un pizzico di sale, quindi coprite e fate cuocere per circa 10-15 minuti fino a quando le verdure saranno morbide ma ancora un po’ al dente. Nel frattempo preparate il seitan.
Tagliate due strisce di scorza di limone, quindi tagliatelo a metà e spremetene il succo. Tagliate le arance e tenetene da parte una o due fettine che vi serviranno come decorazione del piatto, ricavate due strisce di scorza, spremete il succo e unitelo a quello del limone.
Tagliate il seitan a listarelle e fatelo dorare insieme allo spicchio d’aglio e l’olio. Bagnate con il succo degli agrumi e aggiungete anche le scorze tagliate a julienne. Fate cuocere su fiamma moderata fino a che il liquido avrà assunto una consistenza densa e sciropposa.
Servite il seitan con zucca e agrumi accompagnato con le verdure di contorno.

Seitan con zucca e agrumi
Seitan con zucca e agrumi, avete mai provato questo abbinamento