I broccoli, idea per un contorno saporito

I broccoli sono degli ottimi ortaggi stagionali di cui è bene far largo consumo date le loro buone proprietà nutrizionali.
In cucina, molto spesso, i broccoli si usano in abbinamento alle acciughe, al bacon o allo speck, tutti ingredienti con un elevato contenuto di sale. Certamente, come portatori di sapidità, questi alimenti non possono che esaltare e migliorare il sapore lievemente dolciastro dei broccoli, ma se vogliamo ottenere un risultato altrettanto saporito utilizzando solo ingredienti vegetariani?

I broccoli, idee per contorno
I broccoli si possono usare in tante ricette per piatti molto saporiti

Provate aggiungendo ai vostri broccoli delle arachidi e della salsa di soia.
Con questi due ingredienti darete una marcia in più a dei semplicissimi broccoli lessati. Le arachidi oltre al gusto tostato aggiungeranno quel piacevole momento di croccantezza, e la salsa di soia completerà il piatto portando gusto e sapidità.
La preparazione, come potete immaginare, è veramente semplicissima, ci vuole più tempo a scrivere la ricetta che a farla. Le dosi sono adatta per quattro piccole porzioni di contorno.

Ingredienti per i broccoli con arachidi.

Dosi per 4 porzioni:
  • 500 grammi di cimette di broccoli;
  • 100 grammi di arachidi sgusciati;
  • due cucchiai di salsa di soia;
  • due cucchiai di olio;
  • un cucchiaio di aceto di mele;
  • due gocce di salsa tabasco;
  • semi di sesamo.

Preparazione e cottura dei broccoli.

Pulite e lavate i broccoli e divideteli in cimette.
Riempite una pentola con dell’acqua e quando raggiungerà il bollore tuffate dentro le cimette di broccoli. Lasciate bollire per circa 5 minuti. Controllate la cottura perché i broccoli devono mantenere una discreta consistenza e non si devono sfasciare.
Quando saranno cotti al punto giusto scolateli e se volete che mantengano un bel color verde brillante fateli raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio.
Prima di metterli in un insalatiere per condirli, eliminate bene eventuali residui di acqua di cottura.
Sgusciate le arachidi e tritatele in modo grossolano.Preparate un’emulsione con la salsa di soia (attenzione alla sua quantità perché contiene una dose importante di sale), l’olio, l’aceto di mele e la salsa tabasco, se vi piacciono i sapori piccanti.
Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente.
Disponete i broccoli in un insalatiere e conditeli con l’emulsione appena preparata, i semi di sesamo tostati e le arachidi tritate.

I broccoli, ricetta vegana
I broccoli accompagnati da archidi e semi di sesamo si trasformano in un contorno saporito