Crema di zucca

La crema di zucca, o vellutata, è un primo piatto adatto ad essere servito nella stagione fredda. E’ facilissima da preparare ed il suo gusto è molto gradevole
Per me, che sono amante della zucca e delle minestre cremose e vellutate, questa ricetta è qualcosa di sublime. Ho provato la crema di zucca con l’aggiunta del mascarpone e vi posso dire che dà alla crema un sapore ricco e corposo se poi l’accompagnate con dei crostini di pane diventa una vera goduria.
Perdonate la mancanza di imparzialità nella descrizione della ricetta ma l’ho mangiata con così tanto gusto che le lodi mi vengono spontanee.
Vi lascio la ricetta e vi invito a provarla!

Crema di zucca, ricetta primi
Crema di zucca arricchita da mascarpone è ancor più gustosa e corposa

Ingredienti per la crema di zucca.

Dosi per quattro persone:
  • 600 grammi di polpa di zucca;
  • mezza cipolla (o una piccola);
  • 1 litro circa di brodo vegetale;
  • due cucchiai di olio;
  • un rametto di rosmarino;
  • 100 grammi di mascarpone (*);
  • sale, pepe;
  • crostini di pane.

Note.

(*) Se non volete usare il mascarpone potete sostituirlo con un bicchiere di latte nel quale avrete sciolto un cucchiaino di amido. Oppure potete aggiungere, sempre in sostituzione al mascarpone, 100/150 ml di panna fresca o panna da cucina. Il sapore sarà diverso ma otterrete ugualmente una discreta cremosità.

Preparazione della crema di zucca.

Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni. Pesate circa 600 grammi di polpa e riducetela a piccoli cubetti.
Tritate la cipolla e mettetela in una pentola insieme a due cucchiai di olio e il rametto di rosmarino.
Accendete il fuoco e fate insaporire il tutto per qualche minuto, in modo che il rosmarino e la cipolla sprigionino i loro aromi. Aggiungete i cubetti di zucca e circa un minuto dopo aggiungete il brodo in quantità tale da sommergere completamente la zucca. Abbassate la fiamma, coprite lasciando però il coperchio leggermente sollevato e fate cuocere per almeno 30 minuti, fino a quando la zucca sarà ben cotta e morbida.
Nel frattempo tagliate delle fette di pane e riducetele a cubetti, mettetele in forno caldo per circa 7-8 minuti fino a leggera doratura.
Eliminate il rametto di rosmarino e frullate il tutto fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia e vellutata.
Ammorbidite il mascarpone con un mestolino di crema di zucca, quindi versatelo nella pentola.
Fate riscaldare tutto insieme per qualche minuto su fiamma dolce mescolando continuamente. Distribuite la crema di zucca, ben calda, nei piatti e su ciascuna portata mettete i dadini dorati di pane.