La zucca arrostita è un ottimo contorno, semplice da preparare e che vi stupirà al primo assaggio. Per ottenere il miglior risultato è bene indirizzare la vostra su una zucca di buona qualità con polpa soda e compatta, non di quelle fibrose che rilasciano acqua durante la cottura. Scegliete una zucca tonda e di piccole dimensioni in modo da poter eseguire più facilmente il taglio a spicchi. Inoltre siate generosi nell’uso di spezie e condimenti perché si sa che la zucca, per buona che sia, ha sempre bisogno di un supporto per dare il meglio di se!
La zucca arrostita che vi propongo è insaporita con rosmarino, aglio e tanta paprika affumicata che darà un tocco davvero speciale a questa semplicissima preparazione. In più ho arricchito il tutto con granella di nocciole. Vediamo ora insieme la ricetta.
Ingredienti per la zucca arrostita.
Dosi per 4/6 persone:
- una zucca non troppo grande (circa 1kg);
- quattro spicchi d’aglio;
- un rametto di rosmarino;
- paprika affumicata;
- 4/5 cucchiai d’olio d’oliva;
- tre cucchiai di salsa di soia;
- 30 grammi circa di nocciole tostate.
Preparazione della zucca arrostita.
Lavate la zucca, quindi tagliatela a metà. Eliminate i semi e se sono belli grandi e pieni metteteli da parte. Tagliate ciascuna metà a spicchi eliminate i filamenti centrali e lasciate la buccia.
Preparate un’emulsione con olio d’oliva, salsa di soia e rosmarino tritato finissimo.
Spennellate gli spicchi di zucca con questa salsa da entrambe i lati. Adagiateli su una placca coperta con carta da forno. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliatelo a fettine sottile, spargetele sugli spicchi di zucca insieme alle nocciole tritate grossolanamente infine cospargete con una generosa manciata di paprika affumicata.
Mettete in forno caldo a 180°C per circa 20/30 minuti fino a che la zucca sarà ben cotta e morbida. La buccia non darà fastidio se la zucca è ben cotta, in ogni caso si può facilmente eliminare durante il consumo.
Consigli.
Per recuperare i semi della zucca, lavateli per eliminare i filamenti, dopo di ché asciugateli con della carta assorbente e adagiateli su una teglia coperta con carta da forno e metteteli in forno già caldo a 180°C fino a che saranno asciutti.