Il tronchetto di castagne è un dolce prettamente autunnale facile da preparare e buonissimo. La morbida pasta biscotto racchiude un ripieno di ricotta e castagne il tutto decorato con una mousse morbida alla crema di castagne. Non aspettate oltre e prima che il pieno inverno prenda il sopravvento, con tanto di dolci natalizi annessi, concedetevi ancora un po’ di mite autunno con questo tronchetto di castagne!
E ora vediamo insieme la ricetta
Ingredienti per il tronchetto di castagne.
Per la pasta biscotto:
2 uova intere (circa 100 grammi);
2 tuorli;
2 albumi;
70 grammi di farina 00;
113 grammi di zucchero + un cucchiaio;
mezzo cucchiaino di miele;
la scorza di un limone grattugiata.
Per la farcia interna:
200 grammi di castagne fresche;
100 grammi di zucchero
500 grammi di ricotta vaccina;
50 grammi di gocce di cioccolato,
1 pizzico di cannella;
Per la mousse alle castagne:
- 200 grammi di crema di castagne;
- 250 grammi di panna fresca da montare.
Bagna aromatica:
- 50 grammi di sciroppo di zucchero ( preparato con 40 grammi di zucchero e 20 grammi di acqua);
- 500 grammi di acqua aromatizzata con spezie a piacere (chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo, cannella, vaniglia, una bustina di camomilla).
Per guarnire:
- foglie di cioccolato;
- cacao in polvere.
Preparazione del tronchetto alle castagne.
Preparazione della pasta biscotto.
Tenete le uova a temperatura ambiente per almeno mezz’ora in modo che non siano fredde di frigo. Separate i due tuorli dagli albumi e ponete quest’ultimi in una ciotola ben pulita priva di tracce di grasso.
Montate le uova intere con i tuorli lo zucchero, il miele e la scorza di limone, fino ad avere un composto gonfio e ben areato. Montate anche gli albumi con un cucchiaio di zucchero fino ad avere una consistenza morbida, non montateli fino ad avere una consistenza ferma e fissa ma fermatevi un po’ prima. Setacciate la farina e unitela in due tre volte al composto di tuorli e uova alternandola con cucchiaiate di albumi montati. Lavorate sempre con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Stendete l’impasto su una placca rivestita con carta da forno ad uno spessore di circa 1.5 cm
Mettete in forno già caldo ad una temperatura piuttosto alta circa 200-220 °C per circa 10- 12 minuti ( regolatevi secondo il vostro forno).
Consiglio.
Per ottenere un composto più areato scaldate le uova intere con lo zucchero fino ad una temperatura di 45°C, dopo di che iniziate subito a montare. Le uova non coaguleranno per via della presenza dello zucchero e a tale temperatura avrete il massimo del volume quindi il composto riuscirà ad inglobare una maggiore quantità di aria.
Preparazione della farcitura interna.
Sbucciate le castagne e fatele lessare in abbondante acqua con una foglia di alloro e un pizzico di sale. Quando saranno morbide scolatele e con lo schiacciapatate schiacciatele grossolanamente ( non dovrà diventare un purè, quindi tanto meglio se rimangono dei pezzi interi).
Lavorate la ricotta con lo zucchero, il pizzico di cannella, il composto di castagne e le gocce di cioccolato
Mescolate bene il tutto in modo da ottenere una crema omogenea. Mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Preparazione della bagna aromatica.
Portate a bollore 500 grammi d’acqua e aggiungete le spezie e il filtro di camomilla e lasciate in infusione per circa 30 minuti.
Preparate lo sciroppo di zucchero miscelando 40 grammi circa di zucchero con due cucchiai d’acqua. Portate a bollore fino a quando lo zucchero si sarà ben sciolto.
Dolcificate quindi l’infuso con lo zucchero liquido.
Preparazione della mousse alle castagne.
Montate la panna ben fredda. Mescolate la crema di castagne con un cucchiaio fino ad ammorbidirla. Aggiungete un poco di panna e miscelate per ammorbidirne ulteriormente la consistenza, dopo di chè aggiungetela poco per volta al resto della panna montata e mescolate dal basso verso per amalgamare il tutto. Riponete in frigo.
Farcitura del tronchetto.
Inumidite la pasta biscotto con la bagna aromatica, distribuite quindi il composto di ricotta e spalmatelo lasciando libero almeno 1 cm dal bordo. Ora avvolgete la pasta biscotto su stessa e trasferitela su un vassoio. Spennellate ancora la superficie con la bagna aromatica, quindi decorate con la mousse di castagne. Infine guarnite con foglie di cioccolato e qualche spolverata di cacao in polvere. Tenete in frigo per qualche ora prima di servire.
Bello da vedere e tanto goloso !
Grazie cara