Crema di zucca e fagioli, un primo piatto da assaporare durante le cene invernali. Ma non vorrete mica mangiare una semplice crema di zucca e fagioli cosi, senza neanche un piccola nota di croccantezza? Ma quando mai… sapete che ora va di moda alternare le varie consistenze all’interno di una stessa preparazione. Quindi una crema di verdure o te la mangi con i crostini di pane o ci metti qualcosa di croccante sopra, altrimenti diventa tremendamente noiosa.
E io, poichè avevo delle buonissime cipolle rosse dolcissime che me le mangerei a morsi (va be…non esageriamo…), ho guarnito con anelli di cipolla che tra l’altro stanno benissimo con la zucca. Ecco la ricetta.
Ingredienti per la crema di zucca e fagioli.
Dosi per 4 persone:
- 100 grammi di fagioli cannellini secchi;
- 500 grammi di zucca;
- una piccola cipolla dorata;
- una piccola cipolla rossa di tipo dolce;
- una carota;
- un rametto di rosmarino.
Preparazione della crema di zucca e fagioli.
Lavate i fagioli e metteteli in ammollo in acqua per almeno 8 ore. Trascorso il tempo di riposo scolateli risciacquateli nuovamente e mettete a cuocere in abbondante acqua insieme ad una carota, e mezza cipolla dorata. Fate cuocere per almeno 90 minuti, oppure 20/25 minuti se usate la pentola a pressione. Private la zucca della buccia esterna e dei filamenti e semi interni.
Tritate la restante cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme al rametto di rosmarino. Unite due cucchiai d’olio e fate insaporire per qualche minuto quindi aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate cuocere per circa 20 minuti fino a quando la zucca sarà morbida. Bagnate di tanto in tanto con l’acqua di cottura dei fagioli.
Quando anche i fagioli saranno giunti a cottura aggiungeteli, con la loro acqua di cottura, alla zucca, unite anche la carota e cipolla che erano nella stessa pentola e fate cuocere ancora tutto insieme per altri 20 minuti. Quando tutto sarà morbido e ben cotto, regolate di sale e pepe. Mettete da parte un mestolo abbondante di composto e frullate tutto il resto fino ad ottenere una crema liscia.
Riaggiungete la zucca e i fagioli tenuti da parte e rimescolate il tutto e tenete al caldo.
Preparate la cipolla tagliandola a fettine sottilissime e fatela saltare per pochi istanti in una padella unta d’olio, con un rametto di rosmarino e un pizzico di sale e toglietela dal fuoco quando è ancora croccante.
Versate la crema di zucca e fagioli ben calda nei piatti e guarnite con le cipolle croccanti e un filo di buon olio di oliva crudo.
Consigli.
Per render ancor più dolce la cipolla mettetela per mezz’ora in una ciotola piena d’acqua con un goccio di aceto.
Un piatto che è una coccola in questo periodo !
Si hai proprio ragione, le zuppe e le creme di verdure sono tra le mie cene preferite!