Uova in cocotte con verdure

Uova in cocotte con verdure. Le uova in cocotte sono una tipica preparazione della cucina francese dove le uova vengono disposte all’interno di cocotte, ossia delle ciotoline da forno di ceramica, insieme a panna ed eventualmente pancetta, o simili, e cotte in forno a bagno maria. Il risultato è un uovo con l’albume morbido e un tuorlo cremoso e saporito. Ma dato che il tempo è ancora caldo alleggeriamo le uova in cocotte e togliamo la panna, oltre ovviamente alla pancetta, e sostituiamo rispettivamente con pomodoro fresco e zucchine.

Uova in cocotte con verdure, ricetta
Uova in cocotte con verdure, con zucchine e pomodoro a cubetti

Vediamo come preparare le uova in cocotte con verdure. Prima di preparar la ricetta procurate quattro ciotoline da forno possibilmente in ceramica e una teglia che riesca a contenerle tutte e quattro.

Ingredienti per le uova in cocotte con verdure.

Dosi per quattro persone:
  • una zucchina;
  • quattro uova;
  • tre pomodori polposi;
  • 50 grammi circa di formaggio tipo gruviera;
  • due cucchiai d’olio;
  • origano fresco;
  • basilico;
  • una spolverata di zenzero;
  • sale e pepe.

Preparazione delle uova in cocotte.

Mondate e lavate la zucchina, tagliatela a bastoncini molto sottili. Mettete in una padella due cucchiai d’olio, aggiungete i bastoncini di zucchine e fateli saltare per alcuni minuti spolverate con dello zenzero in polvere o se preferite potete aggiungere un piccolo pezzetto di zenzero fresco grattugiato. Togliete le zucchine dal fuoco quando sono ancora croccanti.
Preparate i pomodori e dopo averli lavati tagliateli a metà e strizzateli bene (potete recuperare l’acqua e usarla in altri piatti) quindi tagliateli a cubetti molto piccoli e conditeli con un poco di olio, sale e erbe aromatiche fresche (basilico e origano).
Mettete un filo d’olio sul fondo di ciascuna cocotte versate due cucchiai circa di pomodori tritati, qualche bastoncino di zucchine e ricoprite con il formaggio tipo gruviera grattugiato.
Rompete un uovo per volta nelle cocotte, facendolo cadere delicatamente sul fondo per non rompere il tuorlo, guarnite ancora con qualche pezzetto di zucchina e condite con una spolverata di pepe e a piacere con un pizzico di sale. Sistemate le cocotte all’interno della teglia, e versate dell’acqua fino a coprire le cocotte per circa 3/4.
Mettete in forno caldo a 160°C per circa 15-20 minuti (dipende dalle prestazioni del vostro forno) fino a quando l’albume inizia a rassodare (attenzione al tuorlo che deve rimanere cremoso e morbidissimo).
Accompagnate le uova in cocotte con del pane croccante da intingere nel tuorlo cremoso.

Uova in cocotte con verdure
Uova in cocotte con verdure, insaporite con basilico e origano fresco

2 Risposte a “Uova in cocotte con verdure”

I commenti sono chiusi.