Sformato di riso e zucchine

Sformato di riso e zucchine, una ricetta vegana per un primo piatto molto semplice dove gli ingredienti  si gustano nella loro semplicità.

Senza uova ne formaggio ma solo del buon riso, zucchine fresche e peperoni, il tutto profumato con del basilico e origano fresco. Tutti questi ingredienti insieme vi permetteranno di cucinare un piatto genuino e di gran gusto.

Sformato di riso e zucchine
Sformato di riso e zucchine un primo piatto leggero e gustoso

Vediamo ora come si cucina lo sformato di riso e zucchine.

Ingredienti per lo sformato di riso e zucchine.

Dosi per 4 persone:

  • 300 grammi di riso originario;
  • due zucchine;
  • basilico;
  • origano;
  • un peperone rosso;
  • sale e pepe;
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Preparazione dello sformato di riso con zucchine.

Fate lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo  quando risulta essere ancora un po al dente (circa 2-3 minuti prima del termine del tempo di cottura indicata sulla confezione). Tenete da parte e preparate gli altri ingredienti.

Preparazione del condimento.

Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a rondelle sottili e fatele saltare in padella con un filo d’olio per alcuni minuti. Consiglio di non prolungare troppo la cottura e di mantenere la croccantezza delle zucchine. Al termine della cottura mettete da parte.
Pulite i peperoni divideteli a metà, elimate i semi e i filamenti interni.
Lavateli, quindi tagliateli a pezzetti molto piccoli. Aggiungete un filo d’olio nella stessa padella dove avete cotto le zucchine e fatevi saltare i peperoni. Aggiungete anche il riso e  fate insaporire per alcuni minuti. Mantecate con un filo d’olio d’oliva e profumate con l’origano fresco e le foglie di basilico lavate e spezzettate.

Cottura dello sformato.

Ungete uno stampo a cerniera e fate un primo strato con circa metà dose di riso, adagiate sopra le rondelle di zucchine e profumate ancora con qualche foglia di basilico e di origano.
Coprite con il restante riso e mettete in forno a 160 °C per circa 10 minuti, il tempo necessario per riscaldare il tutto e uniformare i sapori.
Servite lo sformato caldo, appena tolto dal forno.

Sformato di riso e zucchine, ricetta vegana
Potete servire lo sformato di riso e zucchine tagliato a fette

4 Risposte a “Sformato di riso e zucchine”

I commenti sono chiusi.