Cipolle ripiene di zucca

Cipolle ripiene di zucca  una ricetta vegetariana destinata solo agli amanti della zucce e della cipolla. Le cipolle ripiene di zucca rievocano il sapore dei classici tortelli di zucca. Ritroviamo infatti il caratteristico aroma che viene conferito dalla presenza dell’amaretto. Il gusto della cipolla, è addolcito dalla lunga cottura e si abbina perfettamente al sapore della zucca.

Cipolle ripiene di zucca, ricetta vegetariana
Cipolle ripiene con zucca e amaretti, ricetta riservata agli amanti del genere.

La ricetta facile si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti.  Scegliete delle cipolle fresche bianche dal sapore delicato. Vediamo ora come si cucinano le cipolle ripiene di zucca.

Ingredienti per le cipolle ripiene di zucca.

Dosi per quattro persone:

  • 4 cipolle bianche;
  • 300 grammi di polpa di zucca;
  • un uovo;
  • due amaretti;
  • 80 grammi di grana;
  • noce moscata;
  • sale e pepe.

Preparazione delle cipolle ripiene di zucca.

Preparazione delle cipolle.

Sbucciate le cipolle, lavatele e immergetele in acqua bollente leggermente salata.
Fatele cuocere per circa 10 minuti, o comunque il tempo necessario per renderle tenere ma ancora consistenti. A questo punto scolatele, lasciatele intiepidire e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.

Preparazione del ripieno.

Pulite la zucca privandola delle buccia esterna, dei semi e dei filamenti interni. Tagliatela a cubetti in modo grossolano. Trasferitela in un tegame insieme ad un cucchiaio d’olio, mettete sul fornello e fate insaporire per qualche istante, aggiungete quindi un poco di acqua di cottura delle cipolle, coprite e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la zucca si sarà completamente ammorbidita e sarà sfatta. Schiacciatela con una forchetta e riducetela in una morbida crema.
Fate intiepidire, aggiungete quindi gli amaretti sbriciolati e ridotti in polvere, il grana grattugiato, l’uovo e la noce moscata. Mescolate per ottenere un composto uniforme.

Cottura delle cipolle ripiene.

Riprendete le cipolle e dividetele a metà. Estraetene le foglie più interne lasciando due strati che fungeranno da recipiente per contenere il ripieno di zucca.
Suddividete quindi il composto di zucca negli otto gusci di cipolle cosi ottenuti e disponeteli in una pirofila. Irrorate con un filo d’olio una spolverata di pangrattato mettete a cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Servite le cipolle ripiene di zucca  calde.

Cipolle ripiene di zucca, ricetta vegetariana
Per le cipolle ripiene di zucca scegliete delle cipolle bianche dal sapore più delicato