Focaccia di spinaci. Esiste una focaccia per ogni stagione. In estate abbiamo l’eccellenza con la focaccia di pomodori, in questo periodo invece, in attesa dei veri pomodori, possiamo provare la focaccia di spinaci, ideale anche per le gite in campagna perché è ottima anche da consumare fredda.
Ecco la ricetta.
Ingredienti per la torta di spinaci.
Dosi per 6 porzioni.
Per la pasta:
- 350 grammi di semola di grano duro;
- 3 grammi di lievito di birra (o lievito naturale rinfrescato);
- 175 grammi di acqua;
- 4 grammi di sale;
- un cucchiaio d’olio;
Per il ripieno:
- 700 grammi di spinaci;
- una cipolla;
- 80 grammi di provola;
- prezzemolo;
- una manciata di capperi sottosale;
- un uovo;
- noce moscata.
Preparazione della focaccia di spinaci.
Preparate la pasta. Versate la farina in una spianatoia, o se preferite in una ciotola capiente, sbriciolate il lievito di birra. Aggiungete pian piano l’acqua e mescolate. Iniziate ad impastare con forza. Quando avrete incorporato e amalgamato tutta la farina ma l’impasto risulta ancora disomogeneo aggiungete il sale. Continuate a lavorare, fino ad avere un impasto che sia perfettamente liscio ed omogeneo.
Raccogliete l’impasto dandogli una forma sferica e mettetelo in una ciotola. Coprite con pellicola e lasciate lievitare in un posto lontano da correnti d’aria fino a quando il volume sarà raddoppiato. Nel frattempo preparate il ripieno.
Lavate bene gli spinaci, ripetendo più volte il lavaggio se vedete ancora traccia residua di terra.
Lasciateli scolare dall’acqua residua. Portate all’ebolizione poca acqua in una pentola. Aggiungete le foglie di spinaci per pochi secondi, giusto il tempo di farle appassire. Scolate e tenete da parte.
Sfogliate la cipolla dalle foglie secche, tritatela e fatela appassire insieme ad uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio d’olio. Aggiungete gli spinaci e fateli insaporire insieme alla cipolla, unite i capperi tritati grossolanamente e il prezzemolo. Allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire. Unite l’uovo e il formaggio ridotto a cubetti. A piacere potete aggiungere un pizzico di pepe.
Quando la pasta ha raddoppiato il suo volume procedete alla preparazione della focaccia.
Rovesciate l’impasto su una spianatoia ben infarinata e schiacciate per eliminare i gas prodotti dalla lievitazione. Stendete l’impasto il tanto necessario per rivestire una placca di circa 30 cm di diametro. Distribuite il composto di spinaci sulla pasta appena stesa all’interno dello stampo (*).
Versate un filo d’olio e lasciate riposare per circa 30 minuti prima di mettere a cuocere.
La cottura dovrà avvenire in forno già caldo ad una temperatura alta intorno ai 180-200° C per circa 30 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura sul bordo. Spegnete e lasciate riposare per qualche minuti prima di servire e di tagliare.
Note.
(*) Se vi accorgete che gli spinaci hanno rilasciato del liquido aggiungete una manciata di pangrattato sia nella farcitura, sia sul fondo della pasta.