Tortelli di zucca

I tortelli di zucca sono un primo piatto tipico della cucina italiana. Un ripieno saporito a base di  zucca e amaretti sbriciolati racchiuso in una sfoglia di pasta all’uovo il tutto esaltato da un semplice condimento di burro e salvia.

Tortelli di zucca, ricetta
Tortelli di zucca, preparati con pasta fresca di semola di grano duro e con amaretti fatti in casa

I tortelli di zucca sono uno dei miei primi piatti preferiti  e anche se la sua preparazione è alquanto famosa e ampiamente menzionata in rete ho deciso di pubblicarla ugualmente. Vediamo come si cucinano in casa i tortelli di zucca.

La ricetta è tratta dal libro “I buonissimi. Primi piatti” e l’unica modifica apportata è l’utilizzo di pasta fresca di semola di grano duro al posto della pasta all’uovo.

Ingredienti per i tortelli di zucca.

Dosi per sei persone:

Per la sfoglia:

  • 300 grammi di semola di grano duro;
  • 150 grammi di acqua;

Per il ripieno:

  • 500 grammi di polpa di zucca;
  • 50 grammi di amaretti;
  • 40 grammi di grana;
  • un tuorlo;
  • noce moscata;
  • sale e pepe.

Per il condimento:

  • 50 grammi di burro;
  • alcune foglie di salvia.

Preparazione dei tortelli di zucca.

Preparazione del ripieno.

Private la zucca dei semi e della buccia (se la scorza risulta essere un po troppo dura potete eliminarla piu facilmente dopo la cottura). Tagliatela a fette di circa 2-3 centimetri di spessore, disponetele su una teglia e fatele cuocere in forno a 180°C per circa 30-40 minuti fino a quando la polpa sarà morbida. Riducetela in purè aiutandovi con uno schiacciapatate. Unite gli amaretti ridotti in polvere (io ho usato quelli auto prodotti!), il tuorlo, il grana, un pizzico di noce moscata, sale e una spolverata di pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Tenete da parte.

Preparazione della pasta. 

Preparate la pasta (con la semola o la pasta all’uovo) lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendete l’impasto in una sfoglia molto sottile utilizzando il matterello o la sfogliatrice e ritagliate con il tagliapasta (o con la rotellina dentellata) dei quadrati o dei dischi di pasta, disponete al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno, coprite mettendo sopra un’altro quadrato o disco di pasta e sigillate bene i bordi.

Cuocete i tortelli per circa 5-7 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolate e condite a strati con del burro fuso aromatizzato con della salvia e del grana grattugiato. A piacere potete spolverare i tortelli di zucca con un trito di mandorle tostate, oppure con degli amaretti sbriciolati.

Servite i tortelli di zucca ben caldi.

Tortelli di zucca, ricetta
Tortelli di zucca conditi con burro e salvia

4 Risposte a “Tortelli di zucca”

  1. ciao Cristy,piacere di conoscerti appena ho letto che sei Sarda sono corsa subito a trovarti!!Complimenti per le buonissime ricette ho visto tante cose buone da rifare!!Ciao a presto Francesca

I commenti sono chiusi.