Le crepes con patate e spinaci sono un piatto semplice che viene reso gustoso e stuzzicante dall’aggiunta di spezie tipiche della cucina indiana. Seguendo questa ricetta facile e veloce, gusteremo le versatilissime crepes (provale anche con ricotta e portulaca) con una farcitura di patate e spinaci accompagnate da una speciale salsa al latte aromatizzata allo zenzero.
Se anche voi come me amate i sapori speziati e siete curiosi di provarle venite a scoprire come si cucinano le crepes con patate e spinaci.
Ingredienti per le crepes con patate e spinaci.
Dosi per 4 persone:
- 4 crepes;
- 500 grammi di patate;
- 250 grammi di spinaci bolliti;
- 1 cipolla;
- 200 ml di brodo vegetale;
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva;
- cumino;
- coriandolo;
- zenzero;
- due foglie di alloro;
- due cucchiai di olio;
Per la salsa di accompagnamento:
- 200 ml di latte;
- 6 grammi di maizena;
- un pizzico di sale
- un pizzico di zenzero.
Preparazione delle crepes con patate e spinaci.
Pelate e lavate le patate. Tagliatele a cubetti e trasferiteli in una padella con un cucchiaio d’olio. Affettate sottilmente la cipolla e unitela alle patate. Fate saltare il tutto a fuoco vivo per pochi minuti poi unite il brodo e portate a cottura. Cuocete per circa 20-30 minuti. Nel mentre tostate in una padella antiaderente i semi di cumino e di coriandolo. Racchiudeteli in un pezzo di carta da forno e con il dorso di un cucchiaio schiacciateli per ridurli in polvere. Aggiungete le spezie e l’alloro pochi minuti prima del termine della cottura delle patate. Schiacciate molto grossolanamente il tutto, eliminate le foglie di alloro e unite gli spinaci ben scolati e tritati finemente. Mescolate bene e farcite le vostre crepes.
Preparazione della salsa al latte allo zenzero.
Scaldate 150 ml di latte con un pizzico di sale e lo zenzero. Nel mentre, sciogliete l’amido nei restanti 50 ml di latte freddo. Quando i 150 ml di latte saranno caldi versate l’amido diluito e mescolate fino al bollore. Togliete dal fuoco e versate sulle vostre crepe.
Se volete servire le vostre crepes con patate e spinaci ben calde passatele in forno già caldo per 7/8 minuti quindi accompagnata con la salsa appena preparata.
Per aromatizzare queste crepe ho cercato di ripetere e di riproporre i sapori speziati che ho conosciuto e che mi hanno subito conquistato per la prima volta in un ristorante indiano a Parigi, durante il mio viaggio di nozze. Di tanto in tanto, mi illudo di ricreare in casa quelle note agrumate e deliziosamente piccanti miscelando insieme del cumino, del coriandolo e dello zenzero, ma il risultato è lontano mille miglia! Ma va bene ugualmente perché i miei pensieri ritornano comunque a quella serata in ristorante a Parigi ed è questo che mi rende felice!
Buonissime!!!
Cara Cristina! Che bello trovarti anche su twitter!! Ti ho lasciato un messaggio da me( non è un premio! ) passi?
ottime le tue crepes, anche io come te amo molto le spezie e i profumi di oriente. i bellissimi platone e socrate hanno assaggiato un pezzettino?
@Artù: ora passo subito da te!@Stefania: I miei micioni non condividono molto la mia cucina vegetariana, eccezion fatta per Socrate che va matto per le patate bollite!Ma Platone è un predatore e un carnivoro “puro”,anche se,ogni tanto non disdegna qualche dolcetto…