Insalata di fagioli

Insalata di fagioli è una ricetta completa dal punto di vista nutrizionale, dove sono presenti i legumi (con il loro apporto di proteine) i carboidrati dati dai piselli e le verdure. Potete consumarla sia tiepida che fredda ed è  un ottimo piatto unico oppure, riducendo le quantità, può essere un’idea per un contorno o per un secondo vegano.

Insalata di fagioli, ricette con legumi
Insalata di fagioli corona, un modo gustoso per sfruttare le proteine alternative

Oggi ho deciso di preparare quest’insalata di fagioli perché il clima incerto e un po’ malinconico, mi fa venir voglia di qualcosa di tipico della cucina primaverile, ma che al contempo rievochi la stagione invernale appena conclusasi. La pioggia e l’aria fresca mi fanno  venir voglia di qualcosa di caldo. Allora ecco che la mia cena a base di insalata di legumi diventa un’insalata di fagioli da mangiare calda.

 Ingredienti per l’insalata di fagioli.

Dosi per due/quattro porzioni:

  • 100 grammi di fagioli corona;
  • mezza cipolla (circa 60 grammi);
  • 150 grammi di carote;
  • 100 grammi di piselli;
  • qualche oliva;
  • olio extravergine d’oliva;
  • un ciuffetto di prezzemolo.

Per il condimento agrodolce:

  • 50 grammi di aceto balsamico (*);
  • 20 grammi di zucchero di canna;

Note.
(*) Non disponendo dell’aceto balsamico, dopo aver composto la mia insalata ho irrorato il tutto con della sapa di mosto d’uva che ha conferito non solo colore, ma ha aggiunto quel tocco di dolcezza che ha reso il tutto decisamente sublime!

Preparazione dell’insalata di fagioli.

Mettete in ammollo i fagioli la sera prima (o comunque per almeno 6 ore). Scolateli dall’acqua di ammollo, sciacquateli e fateli lessare nella pentola a pressione per circa 25 minuti, oppure se optate per la cottura tradizionale per circa 60/ 90 minuti fino a quando non saranno morbidi.
Nel mentre preparate gli altri ingredienti. Pulite le carote e tagliatele a rondelle, sbucciate i piselli (se li usate freschi) e fate lessare il tutto in acqua leggermente salata per circa 7/8 minuti. Quando i due ortaggi saranno cotti scolateli e metteteli in un insalatiere insieme ai fagioli scolati e salati a fine cottura.

Affettate le cipolle alla julienne. Trasferitele in una padella con dell’olio e fatele leggermente dorare.  A fine cottura unite un pizzico di sale e pepe. Mescolate lo zucchero con l’aceto e fate ridurre a fuoco lento fino ad avere una salsa sciropposa. Versate il tutto nell’insalatiera guarnite con le olive snocciolate e  un trito di prezzemolo. Servite in tavola la vostra insalata calda (si può sempre preparare in anticipo e scaldare al microonde!) oppure a temperatura ambiente.

Insalata di fagioli, ricette vegane
Insalata di fagioli con cavolo, carote, piselli e olive.

Una risposta a “Insalata di fagioli”

I commenti sono chiusi.