Le polpette di pane e spinaci è una ricetta vegetariana facile e anche utile quando avete bisogno di consumare del pane in avanzo. I Ideali da essere servite come primo piatto diverso dal solito.
Le polpette di pane e spinaci vengono cotte per pochi minuti in acqua bollente risultando così più leggere e sane. Condite con un poco di burro o con un filo d’olio piaceranno anche ai più piccoli. I più grandi invece possono provarle accompagnate da una salsa agrodolce che le renderà ancor più gustose. Vediamo ora come si cucinano queste polpette di pane e spinaci.
Ingredienti per le polpette di pane e spinaci.
Dosi per quattro persone:
- 200 grammi di mollica di pane raffermo;
- 300 grammi di spinaci freschi;
- 2 tuorli;
- 4 cucchiai di grana grattugiato;
- latte;
- noce moscata;
- farina;
- sale e pepe.
Per la salsa di accompagnamento:
- 400 grammi di passata di pomodoro;
- una cipolla rossa;
- un cucchiaino di zucchero di canna;
- 2 cucchiai di aceto di mele;
- sale e pepe.
Preparazione delle polpette di pane e spinaci.
Preparazione dell’impasto.
Lavate gli spinaci e fateli sbollentare per un minuto in acqua. Scolateli e strizzateli molto bene. Tritateli finemente con la mezzaluna.
Sminuzzate la mollica del pane e mettetela in una terrina. Aggiungete gli spinaci, i tuorli, il formaggio grattugiato ed insaporite con noce moscata, sale e un pizzico di pepe.
Lasciate riposare il composto per circa dieci minuti.
In base al tipo di pane che avete utilizzato il composto potrebbe risultare troppo asciutto. In tal caso aggiungete un goccio di latte. Viceversa se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete una manciata di farina. Ad ogni modo dovrete ottenere un composto coeso e facilmente modellabile con le mani.
Preparazione della salsa agrodolce.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette di circa mezzo centimetro. Versate due cucchiai d’olio in una padella e fatevi cuocere lentamente la cipolla per qualche minuto. Aggiungete lo zucchero, l’aceto e infine la passata di pomodoro. Coprite e lasciate cuocere su fuoco dolce per circa 20/30 minuti fino ad ottenere una salsa ben ristretta.
Preparazione e cottura delle polpette.
Portate a bollore abbondante acqua salata. Mettete la farina in un piatto e rotolatevi piccole porzioni di impasto. Appena pronte tuffate le polpette nell’acqua bollente poche per volta.
Cuocetele per pochi minuti e scolatele appena salgono a galla.
Servite le polpette di pane e spinaci calde accompagnate dalla salsa agrodolce.