Spiedini di verdure alla griglia. Oggi il calendario del cibo dedica la giornata nazionale non ad una ricetta in particolare ma ad una usanza molto diffusa e ricorrente in Italia in occasione del 25 Aprile, ossia la scampagnata fuori porta. L’ambasciatrice Silvia del Lucas Rivera del blog Silvia Pasticci ci parlerà di questa tradizione nel post ufficiale e non perdetevi la lettura dei numerosi contributi dove verranno raccontate le preparazioni tipiche di varie regioni.
Anche io do il mio contributo dalla Sardegna, anche se a dire il vero nella mia regione non c’è una grande tradizione della scampagnata per il giorno di San Marco, più che altro si usa farla nel giorno di Pasquetta. E cosa si portano dietro i sardi quando vanno a mangiare in campagna? La cosa principale da sapere quando un sardo va a fare una scampagnata è : “si può arrostire”? Ecco questa è l’unica cosa che conta…La varietà delle cose da portare è ridotta, in compenso si abbonda con le quantità: pane, vino, formaggio, salsiccia secca e carne da arrostire (pancetta di maiale, salsiccia ecc), e se ci sono donne disposte a cucinare, sono ben graditi i malloreddus fatti in casa e conditi dal giorno prima affinché assorbano meglio il sugo (ovviamente con sugo alla campidanese con salsiccia fresca!). In questo scenario rustico e spartano una vegetariana che fa? Guarda gli altri e fa la fame? Se vuole mangiare qualcosa deve cucinare per se, perché nelle tradizioni culinarie sarde non c’è spazio per queste mode eccentriche del mangiare! Quindi se ne ha voglia si prepara i malloreddus da parte solo per lei con un buon sugo ai funghi e sfrutta il fuoco preparato per la grigliata di carne per cucinarsi degli spiedini di verdure! E così anche il suo pranzo è assicurato, meglio comunque prepararne sempre in più tanto va a finire che ne mangiano anche gli altri!
Ingredienti per gli spiedini di verdure alla griglia.
Dosi per circa 8 spiedini:
- due carote;
- una cipolla bianca;
- tre carciofi;
- 100 grammi di asparagi verdi grossi;
- circa 6 pomodorini ciliegino;
- 4 fette di pane morbido (tipo pan carrè);
- erbe aromatiche fresche (rosmarino, salvia, maggiorana);
- olio d’oliva;
- sale e pepe.
Preparazione degli spiedini di verdure alla griglia.
Qualche ora prima preparate tutte le verdure. Mondate i carciofi, eliminate le foglie, tagliate il cuore in quattro spicchi, eliminate la barba interna e lavateli. Metteteli subito in acqua fredda leggermente acidulata con un goccio di aceto o di limone. Preparate anche le carote, dopo averle lavate pelatele e tagliatele a tocchetti di circa 2/3 cm. Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi .
Eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi e pelateli sopratutto nella parte bassa dove l’esterno risulta piu duro e filamentoso.
Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e sbollentate le carote per circa 5 minuti, scolate e tenete da parte, aggiungete ora le cipolle e lasciate per non più di due minuti. Date una sbollentata anche agli asparagi lasciati interi, per ultimi tuffate i carciofi e a questo punto aggiungete un goccio di aceto nell’acqua di cottura.
Verificate che tutte le verdure siano ben scolate, tagliate gli asparagi a pezzi di circa 4 cm di lunghezza, mettetele tutte insieme in una terrina,aggiungete anche i pomodori lasciati interi. Condite il tutto con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe e un trito di erbe aromatiche fresche (rosmarino, maggiorana e salvia).
Quando siete pronti per la vostra grigliata prendete le verdure e fatele cuocere a calore vivace (che sia una griglia posta sulla brace in campagna, oppure una bistecchiera o un barbecue in giardino). Dividete le fette di pane a quadrotti e fate tostare anch’esse insieme alle verdure.
Quando tutti gli ingredienti saranno cotti inseriteli alternandoli negli spiedi di bambù. Rimette ancora sulla griglia rigirando da tutti i lati e servite gli spiedini di verdura ben caldi.
La ricetta piena dei colori delle verdure che anche i più “noiosi” mangerebbero! Perché vegetariano non è noioso e il tuo contributo lo dimostra alla perfezione.
Grazie.
Grazie Silvia!!! Hai ragione il mangiar vegetariano non è noioso , si possono fare tante di quelle cose, basta solo un di fantasia!!