Frollini all’olio d’oliva con mirtilli rossi

Frollini all’olio d’oliva con mirtilli rossi  per l’Mtchallenge. Non perderò mai il vizio di fare le cose all’ultimo momento, managgia a me! E oggi mi ritrovo a scrivere e pubblicare tre post in una giornata, tutti al limite delle scadenze. Una serata trascorsa in casa davanti al pc e per fortuna almeno il meteo si è schierato a mio favore, regalandomi una giornata con vento fortissimo e cielo coperto! Tutto sommato direi che abbiamo l’atmosfera giusta per parlare di biscotti. Quindi dopo averlo pubblicato poco fa i frollini alle arachidi ora proseguo con i frollini all’olio d’oliva.

Frollini all'olio, senza burro, senza lattosio
Frollini all’olio con mirtilli rossi. Il coniglietto felice tra fiori e cuoricini!

E questa è la mia terza ricetta per la sfida dell’Mtc 56 lanciata da Dani & Juri di Acqua e Menta. Secondo il regolamento della gara una delle tre ricette proposte deve essere preparata senza latticini quindi utilizzando l’olio al posto del burro in quanto Dani ne è intollerante, quindi mi sembra giusto che almeno una ricetta le sia dedicata! Io in realtà non avendo mai fatto la pasta frolla all’olio mi sono affidata alla ricetta che lei stessa ha spiegato nel suo post e che potete leggere qui. La ricetta è ottima e vi consiglio vivamente di provarla, sia nella versione originale sia nella versione con l’aggiunta dei mirtilli!

Ingredienti per i frollini all’olio d’oliva con mirtilli rossi.

Dosi per circa 20 frollini:
  • 125 grammi di farina 00;
  • 75 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • 40 grammi di uovo intero (un uovo di dimensioni piccole);
  • un cucchiaio d’acqua solo se necessaria;
  • la scorza di mezza arancia grattugiata;
  • 30 grammi di mirtilli rossi essiccati.

Preparazione dei frollini all’olio d’oliva e mirtilli rossi.

La preparazione è molto semplice: mescolate l’olio con la scorza dell’arancia grattugiata, lo zucchero a velo, l’uovo e il sale. Amalgamate bene il tutto quindi aggiungete i mirtilli tritati grossolanamente e subito la farina tutta in una volta.
Lavorate velocemente cercando di ottenere un composto coeso. Se risulta troppo asciutto aggiungete un cucchiaio d’acqua, ma la presenza dell’uovo intero dovrebbe essere sufficiente a legare il tutto.
Avvolgete la pasta con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela allo spessore di 5 /7 mm e ritagliate i biscotti con le forme che preferite. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Biscotti frollini all'olio con mirtilli rossi
Il coniglietto felice!

Con questa ricetta partecipo all’Mtc56

mtc 56

4 Risposte a “Frollini all’olio d’oliva con mirtilli rossi”

I commenti sono chiusi.