Insalata di barbabietole, ceci e mela verde

Insalata di barbabietole, ceci e mela verde. L’abbinamento frutta e verdure mi incuriosisce sempre, anche se devo dire che fino ad ora mi sono limitata ad accostamenti abbastanza classici.

Insalata di barbabietole, ceci e mela verde
Insalata di barbabietole, ceci e mela verde servita con la salsa di sesamo all’arancia

L’utilizzo della mela verde infatti è piuttosto frequente in cucina incentivato anche dal suo gusto acidulo, in questo caso poi si contrappone al dolce della barbabietola creando il giusto equilibrio. Per dare cremosità e legare gli ingredienti dell’insalata ho preparato una salsa con la crema di sesamo (o tahin). Potete servire l’insalata di barbabietole come antipasto oppure è perfetta anche come piatto unico per un pasto ben equilibrato e soprattutto saporito. Vediamo ora insieme la ricetta.

Ingredienti per l’insalata di barbabietole, ceci e mela verde.

Dosi per quattro persone:
  • 400 grammi di barbabietole;
  • una mela granny smith;
  • 120 grammi di ceci secchi;
  • 2 cucchiai di tahin o crema di sesamo;
  • il succo di una arancia di un limone;
  • olio;
  • sale e pepe.

Preparazione dell’insalata di barbabietole, ceci e mela verde.

La sera prima mettete i ceci in un contenitore, ricopriteli con abbondante acqua e lasciate in ammollo per tutta la notte o per almeno 12 ore.

Il giorno dopo scolate i ceci, lavateli nuovamente sotto l’acqua corrente e metteteli a cuocere per almeno 90 minuti in pentola normale oppure 30 minuti in pentola a pressione. Salateli solo a cottura terminata.
Sbucciate le barbabietole e fatele lessare per circa 30-40 minuti in abbondante acqua. Quando saranno morbide scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele prima in quattro parti e poi a fettine sottili. Tagliate anche la mela a fette sottili e mettetele in una terrina insieme ai ceci; condite il tutto con il succo di limone, un pizzico di pepe e un cucchiaio d’olio.
Preparate un’emulsione con il succo di arancia, due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe.
Mettete in una terrina la crema di sesamo e mescolate con una frusta mentre versate a filo l’emulsione di arancia.
Ora componete l’insalata mettendo sul fondo di un piatto da portata le fettine di barbabietola, mettete al centro la salsa di sesamo all’arancia, aggiungete i ceci con le mele e irrorate il tutto con il succo di limone e olio.

Insalata di barbabietole, ceci e mela verde,
Date un tocco in più all’insalata di barbabietola aggiungendo dei semi di sesamo.

4 Risposte a “Insalata di barbabietole, ceci e mela verde”

  1. Mi piace questa insalata dal gusto equilibrato tra la barbabietola dolce e la mela acidula. Uso anche io la barbabietola in cucina, infatti quasi sempre ho una già cotta nel frigo. Buona, buona e…. buona serata !

I commenti sono chiusi.