Salame dolce bicolore

Salame dolce bicolore. Il salame dolce, o salame al cioccolato, è una di quelle preparazioni che puoi fare con quello che ti ritrovi in casa, si potrebbe quasi definire la versione dolce del classico polpettone.

Salame dolce, ricetta dolce senza forno
Salame dolce bicolore è facile e si prepara senza forno e senza cottura

L’idea di farlo a due gusti mi è venuta sfogliando un libro di dessert al cioccolato e come tutti i foodblogger ho stravolto la ricetta riadattandola ai miei gusti. E vi posso confermare che il risultato è stato di gran gusto.

Ingredienti per il salame dolce bicolore.

Dosi per 8/10 persone:
  • 100 grammi di burro;
  • 250 grammi di biscotti secchi;
  • 60 grammi di nocciole tostate;
  • 60 grammi di mandorle tostate;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 80 grammi di scorza di arancia candita di buona qualità;
  • una tazzina di caffè;
  • 3 cucchiai di liquore all’arancia;
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere.

Per la guarnitura:

  • granella di riso soffiato.

Preparazione del salame dolce bicolore.

Tenete il burro a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi tagliatelo a pezzi e mettetelo in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto morbido.
Riducete in polvere i biscotti secchi, tritate finemente anche le nocciole, le mandorle e la scorza di arancia candita.
Unite questi ingredienti alla montata di burro e zucchero e mescolate, aggiungete anche poco per volta i tre cucchiai liquore all’arancia. Amalgamate bene gli ingrediente aiutandovi con le mani, se necessario. Prelevate metà composto e mettetelo da parte, il resto lavoratelo in modo da dargli una forma cilindrica di circa 3-4 cm di diametro, avvolgetelo con della pellicola e riponete in frigo.
Riprendete il resto del composto e aggiungetevi il cacao in polvere e poco per volta il caffè, giusto il tanto necessario per amalgamare il tutto (potrebbe servirne meno di una tazzina).
Prendete ora un pezzo di pellicola e stendetevi il composto al cacao appena preparato. Cercate di dargli una forma rettangolare di dimensioni tali da poter avvolgere il cilindro preparato precedentemente. Quindi riprendete quest’ultimo dal frigo, e dopo averlo liberato dalla pellicola, adagiatelo sul rettangolo al cacao e avvolgetelo facendolo ruotare su stesso.
Mettete la granella di riso in un vassoio rettangolare e appoggiatevi sopra il salame dolce ruotandolo in modo da ricoprirlo completamente.
Rimettete in frigo per almeno due-tre ore affinchè il composto si rassodi per bene. Prima di servire tagliate il salame dolce bicolore a fette di circa 1 cm di spessore e disponete su un vassoio.

Salame dolce bicolore, ricetta senza forno
Salame dolce bicolore, è facilissimo, buono e si prepara in anticipo

6 Risposte a “Salame dolce bicolore”

I commenti sono chiusi.