Salame dolce bicolore. Il salame dolce, o salame al cioccolato, è una di quelle preparazioni che puoi fare con quello che ti ritrovi in casa, si potrebbe quasi definire la versione dolce del classico polpettone.
L’idea di farlo a due gusti mi è venuta sfogliando un libro di dessert al cioccolato e come tutti i foodblogger ho stravolto la ricetta riadattandola ai miei gusti. E vi posso confermare che il risultato è stato di gran gusto.
Ingredienti per il salame dolce bicolore.
Dosi per 8/10 persone:
- 100 grammi di burro;
- 250 grammi di biscotti secchi;
- 60 grammi di nocciole tostate;
- 60 grammi di mandorle tostate;
- 100 grammi di zucchero a velo;
- 80 grammi di scorza di arancia candita di buona qualità;
- una tazzina di caffè;
- 3 cucchiai di liquore all’arancia;
- 50 grammi di cacao amaro in polvere.
Per la guarnitura:
- granella di riso soffiato.
Preparazione del salame dolce bicolore.
Tenete il burro a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi tagliatelo a pezzi e mettetelo in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto morbido.
Riducete in polvere i biscotti secchi, tritate finemente anche le nocciole, le mandorle e la scorza di arancia candita.
Unite questi ingredienti alla montata di burro e zucchero e mescolate, aggiungete anche poco per volta i tre cucchiai liquore all’arancia. Amalgamate bene gli ingrediente aiutandovi con le mani, se necessario. Prelevate metà composto e mettetelo da parte, il resto lavoratelo in modo da dargli una forma cilindrica di circa 3-4 cm di diametro, avvolgetelo con della pellicola e riponete in frigo.
Riprendete il resto del composto e aggiungetevi il cacao in polvere e poco per volta il caffè, giusto il tanto necessario per amalgamare il tutto (potrebbe servirne meno di una tazzina).
Prendete ora un pezzo di pellicola e stendetevi il composto al cacao appena preparato. Cercate di dargli una forma rettangolare di dimensioni tali da poter avvolgere il cilindro preparato precedentemente. Quindi riprendete quest’ultimo dal frigo, e dopo averlo liberato dalla pellicola, adagiatelo sul rettangolo al cacao e avvolgetelo facendolo ruotare su stesso.
Mettete la granella di riso in un vassoio rettangolare e appoggiatevi sopra il salame dolce ruotandolo in modo da ricoprirlo completamente.
Rimettete in frigo per almeno due-tre ore affinchè il composto si rassodi per bene. Prima di servire tagliate il salame dolce bicolore a fette di circa 1 cm di spessore e disponete su un vassoio.
Wooow… che golosità, bello da vedere e una vera delizia per il palato !
Confermo che è ottimo, l’abbiamo finito nel giro di 24 ore ma solo perchè ci siamo trattenuti, altrimenti sarebbe finito all’istante !!
Sublime!!
😉
Questo devo farlo presto, mi piace davvero tanto!!!
Ciao Caterina, vedrai ti piacerà!