Polpette di spinaci e ricotta.

Polpette di spinaci e ricotta una ricetta facile ed economica che vi farà gustare delle deliziose polpette vegetariane. Spinaci e ricotta è il classico abbinamento che troviamo in vari ripieni, da quello dei ravioli a quello delle crepe.

Polpette di spinaci e ricotta, ricetta
Servite le polpette di spinaci e ricotta accompagnate con una semplice salsa di pomodoro e aglio

In questa ricetta togliamo il “vestito” a questi due ingredienti e li usiamo per fare delle polpette. Arricchiamo il composto con dei funghi e una salsa a base di pomodoro.

Ingredienti per le polpette di ricotta e spinaci.

Dosi per quattro porzioni.

Per le polpette:

  • 300 grammi di spinaci freschi;
  • 500 grammi di ricotta vaccina;
  • 200 grammi di funghi champignon;
  • pan grattato;
  • olio;
  • sale, pepe.

Per la salsa:

  • uno spicchio d’aglio;
  • un cucchiaio d’olio;
  • 300 grammi di passata di pomodoro;
  • sale, pepe.

Preparazione delle polpette di spinaci e ricotta.

Cottura degli spinaci e dei funghi.

Lavate molto bene gli spinaci, sciacquando le foglie sotto l’acqua corrente anche più di una volta se necessario. Prendete una padella con i bordi alti e mettete dentro gli spinaci appena lavati e senza scrollarli troppo dall’acqua. Ponete su fuoco basso e fate cuocere fino a far appassire le foglie.
Raccogliete gli spinaci e strizzateli bene per eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione. Tritateli finemente con un coltello e mettete da parte.

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo. Lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli bene prima di metterli a cuocere. Tritateli grossolanamente e fateli saltare in padella per qualche minuto. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.

Preparazione delle polpette.

In una terrina riunite insieme gli spinaci tritati, i funghi e la ricotta setacciata. Mescolate bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Regolate di sale, pepe e, se vi piace, rafforzate l’aroma della noce moscata aggiungendone un’altra grattata.
Con le mani leggermente umide formate delle palline e schiacciatele leggermente in modo da appiattirle. Disponetele in una teglia con il fondo ricoperto da carta da forno e mettete in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Durante la cottura potete preparare la salsa con la quale servirete le polpette.

Preparazione della salsa.

In una pentolina fate scaldare l’olio insieme ad uno spicchio d’agli intero. Prima che l’aglio prenda colore aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti. A pochi minuti dal termine della cottura aggiungete una foglia di alloro spezzata .
Servite le polpette di spinaci e ricotta calde irrorate con la salsa di pomodoro.

Polpette di spinaci e ricotta, ricetta
Polpette di spinaci e ricotta arricchite con aggiunta di funghi per un sapore in più.

Consiglio.

Se volete ottenere delle polpette dalla consistenza più compatta aggiungete al ripieno una dose di uovo intero, oppure un poco di albume.