Coppe con crema di ricotta e yogurt

Coppe con crema di ricotta yogurt. Cercate un’idea per un dessert veloce da preparare per il fine settimana? Eccolo servito in queste coppe. Vi basteranno pochi ingredienti e pochi minuti per prepararlo.
I dolci in coppa sono una buona soluzione per ogni tipo di esigenza, adatti sia quando si vuole preparare qualcosa di complesso ed elegante, sia quando vogliamo un dessert veloce, leggero ma d’effetto.

Coppe con crema di ricotta e yogurt
Coppe con crema di ricotta e yogurt e frutta mista

Per preparare il dolce vi basteranno pochi ingredienti e soprattutto sarà pronto in pochissimi passaggi. Procuratevi dello yogurt greco, della ricotta vaccina e della frutta.

Ingredienti per la crema di ricotta e yogurt:

Dosi per 4 coppe:
  • 170 grammi di yogurt greco;250 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di zucchero;
  • un pizzico di cannella;
  • un kiwi;
  • 200 grammi circa di ananas;
  • gocce di cioccolato fondente.

Preparazione delle coppe con crema di ricotta e yogurt.

In una terrina setacciate la ricotta vaccina e lavoratela con lo zucchero. Aggiungete una spolverata di cannella.
Unite alla crema di ricotta lo yogurt greco e lavorate fino a che i due composti saranno ben amalgamati. Riponete in frigo e preparate la frutta.

Lavate il kiwi, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti. Tagliate anche l’ananas a cubetti delle stesse dimensioni. Riunite la frutta così mondata in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di zucchero e una spolverata di cannella. Mescolate bene.

Riprendete la crema dal frigo e distribuitene circa metà sul fondo di quattro coppette. Aggiungete su ciascuna coppetta delle goccie di cioccolato.
Proseguite con uno strato di frutta cubettata, cercando di lasciare i pezzi ben visibili sul bordo della coppetta. Mettete ancora qualche goccia di cioccolato.
Concludete la composizione del dessert con uno strato di crema.
Decorate a piacere con dei cubetti di frutta o con scaglie di cioccolato.

Varianti.

  • Se non avete lo yogurt greco potete utilizzare dello yogurt naturale.
    Potete sostituire il kiwi e l’ananas con qualsiasi altro tipo di frutto. Potete utilizzare per esempio arance e banane, oppure arance e pere.
  • Per ottenere una crema più vaporosa (ma ahimè anche più calorica…) potete sostituire 100 grammi di ricotta con altrettanti grammi di panna montata.
Coppe con crema di ricotta e yogurt
Coppe con crema di ricotta e yogurt con aggiunta di gocce di cioccolato per una note croccante

Provate anche

Crema di yogurt alle mandorle

Budino di yogurt

Yogurt al cocco con le pesche