Polpettine di ricotta su crema di zucca

Polpettine di ricotta su crema di zucca: una ricetta semplicissima con pochi ingredienti salutari, nutrienti ed economici.
La preparazione che vi propongo è molto semplice e con un po di manualità e di senso estetico (doti che per il momento a me sfuggono!) può essere trasformata in un piatto elegante.

Polpettine di ricotta su crema di zucca
Polpettine di ricotta su crema di zucca

Le dosi sono sufficienti per quattro porzioni oppure per due porzioni abbondanti (in tal caso avrete un piatto unico).

Ingredienti per le polpettine di ricotta su crema di zucca.

Dosi per 4 persone:

Per le polpettine di ricotta:

  • 380 grammi di ricotta vaccina;
  • cannella;
  • rosmarino.

Per la crema di zucca:

  • 600 grammi di zucca;
  • una cipolla piccola (circa 80 grammi);
  • un bicchiere di latte;
  • un cucchiaio d’olio d’oliva;
  • 2 foglie di alloro;
  • rosmarino.

Per la guarnitura:

  • 4-5 noci;
  • scaglie di grana.

Preparazione delle polpettine di ricotta su crema di zucca.

Lavate la zucca e dopo averla divisa a metà, privatela della scorza esterna e dei filamenti interni.Tagliate la polpa pulita in tocchetti di circa 2-3 centimetri.Tritate grossolanamente anche la cipolla e trasferitela insieme alla zucca in una pentola capiente. Fate insaporire i due ingredienti con un cucchiaio d’olio. Subito dopo aggiungete il latte e le foglie di alloro, coprite e fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti,o comunque finchè la zucca risulterà essere morbida. Togliete il coperchio e continuate ancora la cottura per far evaporare eventuale i liquido residuo. Regolate di sale, eliminate le foglie di alloro e con il frullatore ad immersione riducete il tutto ad un morbido e liscio purè. Profumate con un trito di rosmarino e tenete al caldo nel mentre che vi dedicherete alla preparazione delle polpettine.
Setacciate la ricotta e aromatizzatela con una spolverata di cannella (non eccedete nella sua quantità perchè si rischia che il suo profumo sovrasti su tutti gli altri sapori). Prendete delle piccole quantità di ricotta e con le mani formate delle palline.
Distribuite la crema di zucca sui piatti, cospargete con le noci tritate grossolanamente, le scaglie di grana e distribuitevi sopra le polpettine di ricotta.
Avrete il contrasto caldo della crema con il freddo delle polpette.

Polpettine di ricotta su crema di zucca
Polpettine di ricotta su crema di zucca arricchite con croccanti noci

Consigli.

Se non vi piace il contrasto tra la crema calda e le polpette fredde e preferite che le temperature siano omogenee, lasciate la ricotta fuori dal frigo per almeno mezz’ora e versate la crema sul piatto quando è ancora bollente. Distribuite le polpettine sui piatti e attendete qualche minuto prima di assaporarle. In questo modo le diverse temperature dovrebbero equilibrarsi!

2 Risposte a “Polpettine di ricotta su crema di zucca”

I commenti sono chiusi.