Patate ripiene di verza

Patate ripiene di verza una ricetta facile per portare in tavola un piatto saporito ottimo da consumare come secondo o come piatto unico. Patate e verza si sposano perfettamente insieme e oggi lo gustiamo in questa semplice variante. L’aggiunta della salsa di pomodoro e la gratinatura finale renderà le patate ripiene di verza ancor più irresistibile. Non vi resta che provarle.

Patate ripiene di verza
Per sformare con più facilità le patate ripiene di verza potete avvolgerle singolamente in fogli di alluminio

Vediamo come si cucinano le patate ripiene di verza.

Ingredienti per le patate ripiene di verza.

Dosi per quattro porzioni:

  • 4 patate;
  • un piccolo cuore di verza;
  • uno spicchio di aglio;
  • un cucchiaio d’olio;
  • un pezzetto di zenzero fresco;
  • poco prezzemolo;
  • due cucchiai di salsa di pomodoro;
  • un uovo.

Preparazione delle patate ripiene di verza.

Cottura delle patate.

Scegliete quattro patate che abbiano all’incirca lo stesso peso e le stesse dimensioni, mettetele con la buccia in una pentola riempita con acqua fredda leggermente salata. Portate a bollore e fate cuocere su fuoco dolce. Quando le patate, si saranno ammorbidite ma comunque mantengono ancora una discreta consistenza, estraetele dall’acqua e lasciatele intiepire. Privatele della buccia e dividetele metà nel senso della lunghezza. Con l’ausilio di cucchiaino o di un coltello (o qualsiasi altro utensile riteniate più idoneo) svuotate l’interno delle patate lasciando intatto un bordo di circa 1 centimetro.

Preparazione del ripieno.

Lavate e affettate finemente la verza. Tritate l’aglio e fatelo insaporire pochi secondi in una padella con un cucchiaio d’olio. Aggiungete dello zenzero fresco e subito la verza ridotta a listarelle. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per dieci minuti circa su fuoco moderato. Salate e aggiungete il prezzemolo tritato.
Riducete a pure la parte estratta dalle patate e aggiungetela al composto di verza, unite anche l’uovo e mescolate in modo da avere un impasto omogeneo.

Farcitura e cottura delle patate.

Farcite ciascun guscio di patata con il ripieno di verza. Disponetele in una teglia ben oleata, cospargete la superficie delle patate con del pangrattato e mettete in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa. Servite ben calde.

Patate ripiene di verza
Patate ripiene di verza, possono essere un ottimo piatto unico

Consigli.

A piacere potete arricchire questa preparazione aggiungendo sulle patate una fetta di formaggio dolce che si scioglierà durante la cottura in forno.

3 Risposte a “Patate ripiene di verza”

I commenti sono chiusi.