Chi mi segue e legge i miei post avrà capito alcune cose:
- mi piacciono i cavoli (in tutte le sue varietà);
- utilizzo solo prodotti di stagione;
- i miei piatti nascono sulla base di ciò di cui dispongo al momento;
- ho la fortuna di avere uno zio agricoltore che ci fornisce abbondante materia prima di ottima qualità.
E le ultime ricette da me pubblicate dimostrano che questo è il periodo del cavolo! Onnipresente nei nostri pasti, ma sempre in diverse versioni e combinazioni: dalla pasta alla zuppa, dalla crema all’insalata…Per il momento sono rimasti lontani dal dolce e dalla pizza.
Sul dolce ho qualche perplessità, ma sulla pizza ci si può fare un pensierino….e ieri per pranzo, prendono proprio spunto dalla pizza, è scaturita questa ricetta, semplice, buona e soprattutto con poche calorie.
Ingredienti la finta pizza con cavolfiore.
Dosi per quattro persone:
- 600 grammi di patate;
- un cavolfiore di piccole dimensioni ( circa 500 grammi);
- 400 grammi di pelati;
- 3 cucchiaini di capperi sott’aceto;
- una piccola cipolla;
- noce moscata;
- 1 uovo intero;
- due cucchiai d’olio;
- 100 grammi di mozzarella;
- origano.
Preparazione della finta pizza con cavolfiore.
Lavate il cavolfiore e dividetelo in cimette ( le foglie e i gambi potete usarlo per un pesto, come suggerisco in questo post). Fatelo lessare in acqua bollente per 5/7 minuti insieme ad una foglia di alloro e se gradite del finocchietto selvatico). Scolate le cimette ancora al dente. Nella stessa acqua cuocete le patate con la buccia per circa 40/50 minuti. Nel mentre preparate il sugo.
Tritate grossolanamente la cipolla e fatela insaporire in un tegame insieme ad un cucchiaio d’olio e una foglia di alloro. Quando la cipolla comincerà ad ammorbidirsi aggiungete i pelati tagliati a pezzetti e fate cuocere per altri 15-20 minuti.
Una volta cotte sbucciate le patate e schiacciatele per ridurle a purè. Aggiungete un cucchiaio d’olio, l’uovo, un pizzico di sale, della noce moscata .
Prendete una teglia, ungetene il fondo e ricopritelo con una spolverata di pangrattato. Distribuitevi il composto di patate e livellate cercando di ricoprire anche i bordi dello stampo. Versate il sugo con le cipolle, i capperi, e le cimette di cavolfiore, ricoprite con la mozzarella tagliata a cubetti, una spolverata origano e ponete in forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti.
Però!!molto invitante la tua strana pizza!!!
Mi piacciono le ricette semplici quelle che per riprodurle non bisogna fare una lista della spesa infinita e strana 🙂 bellissima ricetta svuota frigo!!!
che bella, sembrava veramente una pizza!
adoro questa tue ricette!!! con tutti i punti che hai evidenziato nel prologo! 😉