La vellutata di zucca e finocchi è un primo piatto leggero e sano ideale soprattutto nei mesi invernali, quando abbiamo voglia di qualcosa che ci scaldi lo stomaco e appaghi il nostro palato.
Per chi come me ama la zucca, non può che apprezzarla anche nella versione più semplice e sana senza aggiunta di troppi grassi.
La vellutata di zucca che vi propongo è facilissima da preparare ed è arricchita da ingredienti sani, quali finocchi e arance, che la rendono davvero deliziosa. Bene, prima che anche le ultime zucche spariscano dal mercato (anche questa ricetta è alquanto ritardataria!) non vi resta che provarla altrimenti prendete nota per il prossimo autunno!
Ingredienti per la vellutata di zucca.
Dosi per 4 persone:
- 500 grammi di polpa di zucca;
- un finocchio non troppo grande;
- una piccola cipolla;
- un’arancia;
- un cucchiaio di capperi sottosale;
- olio extravergine di oliva;
- sale, pepe.
Preparazione della vellutata di zucca e finocchi.
Mondate e lavate il finocchio. Mettete da parte le barbine, il cuore e le foglie più tenere.
Tagliate a tocchetti le parti più dure e mettete in una pentola.
Private la zucca della buccia esterna e dei semi interni, tagliatela a tocchetti e unitela al finocchio. Sbucciate anche la cipolla e tritatela grossolanamente.
Coprite il tutto con abbondante acqua e portate a bollore. Fate cuocere fino a che tutte le verdure risulteranno morbide e ben cotte. Nel frattempo preparate il condimento per la vellutata.
Grattugiate la scorza di metà arancio e tenete da parte. Tagliate le parti tenere e il cuore del finocchio a piccoli tocchetti e fateli marinare con il succo di mezzo arancia e i capperi ben lavati e dissalati.
Tritate le barbine del finocchio e conditele con la scorza grattugiata dell’arancia, tre cucchiai di olio, e un poco di succo di arancia, un pizzico di sale e pepe.
Frullate le verdure cotte fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Distribuitela ben calda nei piatti e guarnite con la dadolata di finocchi e condite con la salsa.