Ravioli di castagne

I ravioli di castagne sono un primo piatto che sa di autunno, una ricetta vegetariana saporita e deliziosa adatta per i pranzi della domenica e delle feste. Questi ravioli di castagne si caratterizzano per un ripieno particolarmente sapido a base di castagne e quartirolo. Si accompagnano bene con un condimento semplice di solo burro e salvia. Provateli perché ne vale la pena.
Sono consapevole che la ricetta è un tantino fuori stagione, ma abbiate pazienza una persona ritardataria non si smentisce mai, anche nella sua attività di foodblogger. Ad ogni modo anche se  il tempo delle castagne ormai è quasi superato conservate la ricetta per il prossimo autunno e ricordate di provarli!

Ravioli di castagne, ricetta vegetariana primo piatto
Ravioli di castagne pronti per essere gustati

Ho preparato i ravioli verso novembre. Li ho fotografati (più precisamente li ha fotografati Fabio, mio marito) ho preso due appunti sugli ingredienti utilizzati (e meno male che ho fatto almeno quello) e la ricetta è rimasta lì a vagare in attesa di essere pubblicata. Ed eccola qui finalmente.
Come al solito ho preparato la pasta con sola semola di grano duro e acqua, senza farina 00 e senza uova. Il ripieno, come già accennato, è composto da una purea di castagne e quartirolo che con la sua sapidità si contrappone alla dolcezza delle castagne.

Ingredienti per i ravioli di castagne.

Dosi per 4/6 persone.

Per la pasta:

  • 250 grammi di semola di grano duro;
  • 125 grammi di acqua.

Per il ripieno:

  • 250 grammi di castagne lesse;
  • 250 grammi di quartirolo.

Per il condimento:

  • 80 grammi di burro;
  • due tre foglie di salvia;
  • granella di noci.

Preparazione dei ravioli di castagne.

Preparazione della pasta.

Lavorate la semola di grano duro con l’acqua fino ad avere un impasto  ben amalgamato e coeso. Sarà un po’ faticoso impastare la semola  a mano ma cercate di non cedere alla tentazione di aggiungere acqua. La pasta ne guadagnerà risultando molto più resistente alla cottura (ovviamente il tutto è relativo alla qualità della semola utilizzata).
Avvolgete il panetto di pasta con della pellicola per evitare che si secchi e lasciatela riposare per 30/60 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.

Preparazione del ripieno.

Cuocete le castagne in abbondante acqua, dopo averle sbucciate (per sbucciarle facilmente fate un taglio sul guscio. Mettetele in una padella su fuoco vivace rigirandole continuamente fino a che il taglio inizia ad allargarsi, per intenderci come si fa per le caldarroste. Sbucciatele immediatamente quando sono ancora calde.). Fate cuocere per almeno 40 minuti fino a che saranno morbide. Negli ultimi 20 minuti potete aggiungere una foglia di alloro.
Scolate le castagne e lasciate raffreddare. Passatele al tritatutto insieme al quartirolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate quindi i ravioli.

Preparazione dei ravioli.

Riprendete la pasta e stendetela in sfoglie sottili (se utilizzate la macchina per la pasta impostatela alla penultima tacca), ponete al centro della sfoglia delle palline di ripieno, lasciando qualche centimetro tra una pallina e l’altra. Adagiate sopra un’altra sfoglia facendola aderire perfettamente con quella sottostante e facendo attenzione a non incamerare dell’aria. Ritagliate i ravioli con la forma che preferite, rotondi o quadrati.
Portate a bollore abbondante acqua salate e cuocete i ravioli per il tempo opportuno (5/10 minuti, in base allo spessore che avete dato alla pasta. Nel mio caso sono stati necessari 10 minuti di cottura). Nel frattempo fate fondere il burro con le foglie di salvia tritate.
Scolateli i ravioli conditeli con il burro fuso e la granella di noci e servite ben caldi.

Ravioli di castagne, ricetta primi piatto
Ravioli di castagne, conditi con burro e salvia per non disturbare il ripieno saporito
Ravioli di castagne, ricetta vegetariana
Ravioli di castagne, serviti caldi con granella di noci