La crema di patate con frutta secca è un primo piatto che vi farà scoprire il grande potenziale in cucina della frutta secca. Prugne, datteri, albicocche, ma anche noci, nocciole, pistacchi sono i prodotti simbolo dell’inverno e oltre ad essere fonte di nutrienti importanti per il nostro organismo, ci aiutano a rendere speciali i nostri piatti, come questa crema di patate.
L’idea di questa ricetta è arrivata dalla mia amata rivista La cucina italiana. L’aggiunta delle frutta secca ammorbidita nel burro si rifà alla tradizione culinaria dell’Europa centrale, vi consiglio di provarla perché è veramente deliziosa e particolare.
Ingredienti per la crema di patate e frutta secca.
Dosi per 4 persone:
- 600 grammi di patate (pesate con buccia);
- un porro;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- un rametto di rosmarino;
- salvia;
- due cucchiai di olio d’oliva;
- 1 litro di brodo vegetale;
- poco latte se necessario;
- 200 grammi di frutta secca mista (io ho utilizzato: datteri, mirtilli, prugne);
- 100 grammi di burro;
- 30 grammi di pistacchi sgusciati;
- sale, pepe.
Preparazione della crema di patate con frutta secca.
Pelate e lavate le patate. Eliminate le foglie esterne e dure del porro e lavatelo accuratamente.
Tagliate a cubetti le patate e a rondelle il porro.
Mettete due cucchiai d’olio in una pentola e fate insaporire per qualche minuto il rametto di rosmarino e la salvia, aggiungete i cubetti di patate, il porro e mescolate. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato bagnate con il brodo e portate a cottura per circa 30 minuti o fino a che le verdure saranno morbide e ben cotte.
A fine cottura regolate di sale e pepe. Eliminate il rametto di rosmarino, la foglia di salvia e frullate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Se necessario allungate con un po’ di brodo o con del latte caldo.
Tagliate le prugne e i datteri a pezzetti, lasciate interi i mirtilli e i pistacchi sgusciati . Da parte fate fondere il burro e aggiungete la frutta secca sminuzzata, lasciatela ammorbidire per 2/3 minuti.
Distribuite la crema di patate ben calda nei piatti e guarnite con la frutta secca ammorbidita nel burro. Spolverate con un pizzico di pepe grattugiato al momento.
Un piattino niente male, la frutta li da quella croccantezza e un buon gusto !
Delizioso, poi la frutta secca dona al piatto quel quid in più!
Ma quanto sarà sfiziosa? Un insieme di sapori e consistenze e la frutta secca è una valida alternativa ai soliti crostini. Ti faccio tanti auguri di feste serene. Un bacio
Grazie Laura! Si in effetti la presenza della frutta secca è una buona alternativa! Tantissimi auguri di buone feste anche a te e alla tua famiglia! A presto