Seitan brasato al vino cannonau. Questa ricetta l’ho preparata per la cena di capodanno che anche quest’anno abbiamo trascorso in famiglia. Non sono amante di veglioni e festeggiamenti in piazza e preferisco di gran lunga trascorrere l’ultimo giorno dell’anno in compagnia dei famigliari e la cosa che più diverte è la scelta del menù. Quest’anno ho voluto osare e ho avvisato tutti che sarebbe stata una cena alternativa con ingredienti a loro sconosciuti.
Avendo deciso di preparare un menù completo dall’antipasto al dolce, come secondo piatto non potevo che optare per il seitan, l’ingrediente che meglio sostituisce la carne per consistenza e modalità di cottura. Per prepararlo ho utilizzato il glutine puro in polvere, (non la miscela apposita per seitan). Non dico che sia il miglior prodotto e certamente non è consigliabile farne largo consumo ma ogni tanto, se piace, si può. Cercando informazioni in rete circa il suo utilizzo sono giunta su questo blog Melograni & Rose dove vengono dati dei consigli interessanti. Ho subito messo in pratica il suggerimento di aggiungere al glutine una parte di farina integrale per dare morbidezza al seitan e contrastare quella consistenza gommosa che contraddistingue il seitan se non è cucinato con i giusti accorgimenti.
Ad ogni modo con questa ricetta ho conquistato anche i mangiatori di carne!
Seitan brasato al vino cannonau.
Dosi per quattro persone.
Per il seitan:
- 200 grammi di glutine in polvere;
- 100 grammi di farina integrale;
- 400 grammi d’acqua;
- 2 cucchiai d’olio;
- 3 cucchiai di salsa di soia;
- un cucchiaio di spezie miste a piacere (paprika, zenzero, cumino ridotto in polvere, curry,ecc);
Per la cottura e per il condimento:
- brodo vegetale (preparato con carote, cipolla, sedano ,finocchietto selvatico, pomodoro secco);
- una piccola carota;
- un gambo di sedano;
- uno scalogno;
- 150 ml di vino cannonau;
- due cucchiai di farina;
- due cucchiai d’olio;
- una foglia di alloro;
- un rametto di rosmarino;
- 6 prugne secche;
- un cucchiaio di pinoli.
Preparazione del seitan brasato al vino cannonau.
Preparate per prima cosa il seitan. Mescolate il glutine in polvere con la farina integrale di grano e le spezie. Mettetele in un recipiente capiente, fate un fosso al centro delle farine e versatevi l’olio e la salsa di soia, aggiungete anche l’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto coeso. Lasciate riposare per circa 10 minuti, quindi date al composto una forma a cilindro. Avvolgete il seitan in un telo di cotone bianco ben pulito, chiudetelo agli estremi con dello spago da cucina a mo’ di caramella e mettetelo a bollire in una pentola capiente per circa 30 minuti. Quando il seitan si sarà compattato liberatelo dal telo e rimettetelo a bollire con altra acqua per altri 30 minuti insieme alle verdure (carota, foglie di sedano, cipolla, pomodoro secco e finocchietto selvatico).
Estraete il seitan dal brodo (tenete da parte quest’ultimo) e tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore lasciate intiepidire. Nel frattempo preparate il fondo di cottura per il brasato.
Pelate la carota e tritatela insieme al gambo del sedano e alla cipolla. Trasferite il tutto in un tegame dai bordi alti, aggiungete tre cucchiai d’olio e fate cuocere per pochi minuti a fuoco basso.
Infarinate le fette di seitan e aggiungetele nel tegame con il condimento. Fatele scaldare da entrambe le parti, quindi bagnate con il vino cannonau e un mestolino di brodo. Coprite e fate cuocere per circa 30 minuti controllando che il fondo di cottura non si asciughi troppo ed eventualmente aggiungete dell’altro brodo.
Aggiungete le prugne tagliate a metà e fate cuocere per altri 10 minuti. A questo punto disponete le fette di seitan su un piatto da portata e tenete al caldo. Aggiungete un rametto di rosmarino nel fondo di cottura del seitan e fate addensare, unite anche i pinoli e fate insaporire ancora per qualche minuto. Versate ora la salsina sul seitan brasato e servite ben caldo.
Ha un aspetto molto invitante, immagino sia molto gustoso !
Grazie!!Devo dire che è piaciuto anche ai più diffidenti nei confronti del seitan 😉