Patate in crosta croccante. Ebbene si, il calendario del cibo prevede anche una giornata nazionale delle patate al forno e come potevano mancare? Amate da grandi e piccoli, conosciute e preparate in ogni famiglia, in ogni ristorante dall’estremo Nord all’estremo sud dell’Italia.
Ma anche le patate al forno nella loro semplicità richiedono la giusta attenzione per essere preparate al meglio. Solo se croccanti fuori e morbide dentro si possono definire delle ottime patate al forno e come ottenerle ce lo racconterà l’ambasciatrice della giornata Giovanna Nobile del blog La cuoca eclettica. Io intanto partecipo con una ricetta dove le patate sono rese croccanti da una sorta di crumble salato. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti per le patate in crosta croccante.
Dosi per quattro persone:
- 1 kg di patate;
- una cipolla dorata;
- due cucchiai d’olio;
- un ciuffo di prezzemolo;
- noce moscata;
- mezzo bicchiere di latte;
- sale e pepe.
Per la crosta croccante:
- 50 grammi di farina integrale;
- 50 grammi di mandorle;
- 50 grammi di burro;
- 50 grammi di parmigiano reggiano;
- un rametto di rosmarino.
Preparazione delle patate in crosta croccante.
Per prima cosa preparate l’impasto per la crosta croccante che necessita di un riposo in frigo di circa 30/60 minuti. Tritate le mandorle in un mixer riducendole in farina. Mescolatele alla farina integrale e al parmigiano. Aggiungete gli aghi di rosmarino tritati molto finemente. Lavorate l’impasto con il burro morbido cercando di compattare il tutto. Coprite con della pellicola e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo
Pelate le patate e dopo averle lavate tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato.
Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente. Versate in un tegame due cucchiai d’olio aggiungete la cipolla e fatela cuocere per qualche minuto prima di aggiungere le patate. Fate insaporire il tutto a fuoco vivace ancora per qualche secondo, quindi bagnate con un bicchiere d’acqua, abbassata la fiamma, salate, coprite e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Di tanto in tanto mescolate e se necessario aggiungete dell’altra acqua. Quando le patate saranno quasi cotte aggiungete il latte e proseguite la cottura, senza coprire, fino a che tutto il latte sarà stato assorbito. Le patate dovranno essere ben cotte ma integre, quindi mescolate delicatamente per evitare di sfasciare i cubetti di patate. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato e insaporite con la noce moscata. Imburrate una pirofila da forno e disponetevi le patate, possibilmente in un solo strato. Prendete il panetto dal frigo e sbriciolatelo sulle patate in modo da coprirle grossolanamente. Mettete in forno già caldo a 180°C fino a che la crosta diventerà croccante e dorata. Servite ben le patate ben calde.
questa crosta croccante è davvero sfiziosissima!!!
Si hai ragione, da una spinta in più 😉
Favolosa questa teglia, molto gustosa ! Buon weekend !
Grazie cara! E’ finita in un baleno!!
Squisite un successone! !!!!
Ciao Barbara! Graziee mi fa tanto piacere sapere che ti siano piaciute