Zucca al forno, una ricetta per un contorno saporito ma all’insegna della leggerezza e per di più facilissima da preparare…
La zucca, con le sue poche calorie, è l’ingrediente ideale da utilizzare quando si vuole preparare qualcosa che ci appesantisca. Ma mangiar leggero non significa rinunciare al gusto e vedrete che con le giuste dosi e con i corretti abbinamenti di spezie ed erbe aromatiche, anche un semplice contorno di zucca può essere trasformato in un piatto invitante.
La ricetta che vi propongo è la zucca al forno insaporita con cipolla, salsa di cipolla ed erbe aromatiche varie. Potete gustarla come contorno singolo oppure accompagnarla ad una porzione di cereali o legumi.
Ingredienti per la zucca al forno.
Dosi per 4 persone:
- 500 grammi di zucca già pulita;
- 1 cipolla bianca;
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro;
- 1 cucchiaio di aceto di mele;
- un rametto di rosmarino;
- timo;
- pan grattato;
- formaggio di tipo grana grattugiato (facoltativo);
- noce moscata;
- olio;
- sale, pepe;
Preparazione della zucca al forno.
Dopo averla privata della buccia esterna, dei semi e dei filamenti interni, tagliate la zucca a tocchetti di circa 2 centimetri di lato.
Preparate anche la cipolla. Scartate le foglie secche, tagliatela a metà, eliminate eventuali germogli verdi.
Dividete ancora in due ciascuna metà e successivamente fate dei tagli trasversali in modo da ottenere dei quadretti di circa 1 centimetro di lato.
Ungete il fondo di una teglia e versate i tocchetti di zucca e le cipolle. Irrorate con un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di aceto di mele, una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e la salsa di pomodoro.
Mescolate bene in modo che i pezzi di zucca e la cipolla siano conditi in modo uniforme.
Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Quando la zucca sarà cotta e abbastanza morbida (ma comunque ancora consistente) togliete la teglia dal forno e aggiungete un trito di rosmarino e timo, spolverizzate con del pangrattato e con del grana grattugiato. Rimettete in forno fino a formare una crosticina croccante e dorata.
Consigli.
Per evitare che la preparazione si asciughi troppo durante la prima fase di cottura, coprite la teglia con un coperchio o con un foglio di alluminio. In questo modo si creerà del vapore all’interno della teglia che manterrà il condimento umido e anche i sapori rimarranno all’interno donando più gusto al piatto. Eliminate il coperchio solo pochi minuti prima di finire la cottura.