Anelli di patate e carote con spinaci saltati. Avete degli avanzi di carote e patate lesse? Sfruttate questa idea per portare in tavola un piatto che verrà gradito anche da chi non è particolarmente amante delle verdure lesse, come per esempio i bambini.
Difficilmente si rimarrà indifferenti a queste invitanti anellini colorati. Tra l’altro sono molto semplici da preparare.
Ingredienti per gli anelli di patate e carote con spinaci.
Dosi per quattro persone:
- 500 grammi di carote;
- 300 grammi di patate;
- una piccola cipolla;
- un mazzo di spinaci (circa 500 grammi);
- noce moscata;
- un cucchiaio di burro;
- due cucchiai d’olio;
- olio, sale;
Preparazione degli anelli di patate e carote.
Pelata le patate, lavatele con cura e mettetele dentro una pentola con abbondante acqua salata.
Raschiate le carote, lavatele ed aggiungetele alle patate. Ponete sul fuoco e portate a cottura.
Nel frattempo preparate gli spinaci. Lavateli più volte sotto l’acqua corrente al fine di eliminare ogni eventuale traccia di terra.
Pulite la cipolla e affettatele sottilmente.Versatela in un tegame insieme a due cucchiai d’olio. Fatela soffriggere per pochi minuti, unite quindi gli spinaci ben sgocciolati dall’acqua di lavaggio e tritati a listarelle.
Fate insaporire il tutto per una decina di minuti,unite un pizzico di sale, pepe e tenete al caldo. Scolate le carote e le patate dall’acqua di cottura, disponetele in una teglia e passatele in forno a 180°C per 10 minuti circa in modo che si asciughino bene.
Passatele, quindi, al passaverdura con setaccio fine.
Raccogliete il purè in una casseruola, aggiungetele un cucchiaio abbondante di burro, un grattata di noce moscata e il grana grattugiato. Mescolate fino ad avere un composto che sia omogeneo.
Mettete il purè in una sac à poche munito di beccuccio a stella e formate in un piatto da portate tanti anellini, riempiteli al centro con gli spinaci e cospargete con un poco di grana a scaglie. Servite ben caldo.
Consigli.
Nessuno vi vieta di servire il purè a cucchiaiate con a fianco gli spinaci!