Cavoli in salsa con olive e capperi

Cavoli in salsa con olive e capperi una ricetta vegetariana facile ed economica. Un modo per rendere golosi e invitanti  dei semplici e sani cavoli cotti a vapore.

Sappiamo bene che i cavoli sono di grande supporto per il nostro organismo e per questo è bene farne largo consumo. Sappiamo anche che i benefici migliori si hanno seguendo cotture semplici e brevi, come la cottura a vapore, che però delle volte può venire a noia.  Ecco che con questa salsa con olive e capperi i capperi hanno un nuovo gusto.

Cavoli in salsa con olive e capperi
Potete arricchire ulteriormente Cavoli in salsa aggiungendo del pepe rosa

La ricetta che vi propongo prevede una cottura molto breve del cavolo che mantiene la sua croccantezza. Il suo sapore è arricchito dall’aggiunta di olive, capperi e una sorta di salsa preparate in un modo che ci permette di risparmiare calorie. Vediamo come si cucinano.

Ingredienti per il cavolo in salsa con olive e capperi.

Dosi per 4 persone:

  • un cavolfiore di media grandezza (circa 500/700 grammi);
  • una cipolla;
  • 2 cucchiai d’olio;
  • 250 ml di latte;
  • 15 grammi di amido di mais;
  • olive verdi snocciolate;
  • due manciate di capperi sottosale;
  • qualche bacca di pepe rosa;
  • sale, pepe.

Preparazione del cavolo in salsa con olive e capperi.

Dividete il cavolfiore in cimette e separate i gambi. Cuocete le cimette a vapore per circa 6/8 minuti.
In un tegame mettete la cipolla tritata finemente insieme ad un cucchiaio d’olio. Fate insaporire poi aggiungete i gambi dei cavoli anch’essi tritati. Fate cuocere fino a che i gambi saranno morbidi.

Raccogliete il composto di cipolle e gambi di cavolfiore in un bicchiere alto e frullate fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete 200 ml di latte e nei restanti 50 ml diluite l’amido di mais. Mescolate e versate il tutto in una pentolina e ponete sul fornello. Fate cuocere senza smettere di girare e portate fin quasi all’ebollizione. Quando la salsa si sarà addensata spegnete e regolate di sale.

Condite le cimette di cavolo cotte  con olio, i capperi tritati e le olive snocciolate e tagliate a rondelline. Mescolate bene il tutto e irrorate con la salsa preparata in precedenza, guarnite con qualche bacca di pepe rosa e servite il tutto ben caldo.

Cavoli in salsa con olive e capperi
Potete arricchire ulteriormente Cavoli in salsa aggiungendo del pepe rosa

Consiglio.

Potete preparare questo piatto in anticipo e condire il tutto in una pirofila da forno in modo che poco prima di servire lo passate in forno caldo per 10 minuti.