Lasagne al forno con peperoni

Le lasagne al forno si prestano ad ogni tipo di condimento. In questo periodo non potevano mancare le lasagne al forno con peperoni.

Un primo piatto da pranzo della domenica ricco e gustoso. Le lasagne preparate in casa, senza uova, accolgono un condimento a base di peperoni e gorgonzola per un risultato davvero irresistibile.

Lasagne al forno con peperoni, ricetta
Lasagne al forno con peperoni e gorgonzola appena sfornate

Se volete accorciare i tempi di preparazione della ricetta utilizzate le lasagne già pronte. Ma la passione per il buon cibo non ci farà sentire il peso del tempo trascorso con le mani in pasta.

Vediamo ora come si cucinano le lasagne al forno con peperoni.

Ingredienti per le lasagne al forno con peperoni.

Dosi per 4 persone:

  • 250 grammi di lasagne (*);
  • 600 grammi circa di peperoni rossi;
  • una cipolla piccola;
  • un bicchiere di latte;
  • 150 grammi di gorgonzola;
  • due cucchiai di olio d’oliva;
  • alcune foglie di basilico;
  • sale,pepe.

Note.

(*) Io ho utilizzato delle lasagne fresche impastate con sola semola di grano duro e il 45% di acqua rispetto alla semola, senza aggiunta di uova.

Preparazione delle lasagne al forno con peperoni.

Preparazione del condimento.

Dividete a metà i peperoni, eliminate i semi e i filamenti interni, lavateli e tagliateli a striscioline. Pulite e tagliate a fettine sottili anche la cipolla e mettetela in un tegame capiente insieme a due cucchiai d’olio. Fate insaporire dolcemente quindi aggiungete i peperoni. Mescolate e lasciate cuocere i peperoni a fuoco lento per circa 20-30 minuti.
Quando saranno cotti e ben morbidi spegnete e tenetene da parte circa tre cucchiai pieni, il resto trasferitelo in un frullatore (oppure utilizzate il frullatore ad immersione) ed azionate fino ad avere una crema liscia, aggiungete infine qualche foglia di basilico e regolate di sale e pepe.

Cottura delle lasagne.

Imburrate il fondo e i bordi di una pirofila. Versatevi sulla base un poco di sugo di peperoni, coprite con uno strato di lasagne, distribuite circa un terzo di salsa, qualche strisciolina di peperone che avete tenuto da parte e il gorgonzola.
Proseguite in questo modo fino a formare tre strati. Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Prima di servire lasciate riposare per qualche minuto.

Lasagne al forno con peperoni, ricetta
Lasagne al forno con peperoni e gorgonzola. Un primo piatto da pranzo festivo

Consiglio.

Per evitare che la pasta si asciughi troppo, e anche per creare dell’umidità che possa facilitare la cottura della pasta, potete coprire la teglia con dell’alluminio per i primi 30 minuti per poi scoprirla negli ultimi minuti di cottura.

28 Risposte a “Lasagne al forno con peperoni”

I commenti sono chiusi.