Ceci speziati una ricetta vegana ricca di sapori e profumi intensi e caldi amata soprattutto da chi ama il cibo piccante. Peperoncino, paprika e cumino insaporiscono i ceci rendendoli particolarmente saporiti e gustosi.
Ad ogni modo se amate il cibo più soft basterà limitare l’uso delle spezie piccanti e avrete comunque un piatto gustoso e completo.
Vediamo ora come si cucinano i ceci speziati.
Ingredienti per i ceci speziati.
Dosi per 4 persone:
- 200 grammi di ceci secchi;
- 300 grammi di patate (circa due);
- una cipolla;
- olio;
- 2 pomodori pelati;
- peperoncino (se gradite il piccante);
- un cucchiaino di paprika piccante;
- un cucchiaino di semi di cumino;
- un ciuffetto di prezzemolo;
- un chiodo di garofano;
- uno spicchio d’aglio
Preparazione dei ceci speziati.
Per la cottura dei ceci valgono sempre le solite indicazioni:
- ammollo di 12 ore;
- cotture prolungate in pentola normale, mezz’ora in pentola a pressione. Per dare più sapore ai ceci aggiungete nell’acqua di cottura uno spicchio d’aglio, un chiodo di garofano, e due foglie di alloro.
Lavate le patate e mettetele con la buccia in una pentola. Ricopritele d’acqua, portate a bollore e fate cuocere per circa 30 minuti. Scolate le patate ancora un po’ a dente e lasciatele intiepidire prima di pelarle.
Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Versatele in una padella con un filo d’olio e fate ammorbidire, aggiungete quindi i pomodori pelati, le patate tagliate a tocchetti, i ceci scolati e il peperoncino. Aggiungete circa mezzo bicchiere di acqua di cottura dei ceci, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco vivace fino a far restringere.
In una padellina fate tostare i semi di cumino, facendo attenzione a non farli bruciare, e riduceteli in polvere pestandoli sul mortaio, oppure potete racchiuderli in un pezzo di carta da forno e schiacciarli con un mattarello. Quando il brodo di cottura dei ceci si sarà rappreso spolverate con il cucchiaino di paprika, il cumino tostato e il prezzemolo tritato.
Portate in tavola e servite.
Adoro questi sapori… sento già il profumo di questo piatto!! Complimenti, davvero brava?
Grazie Roberta!!