Ceci croccanti su crema di patate è una ricetta vegana che si adatta ad essere servita in piccole porzioni come antipasto caldo, oppure potete gustarlo anche come piatto unico. I ceci croccanti saranno i protagonisti di questa preparazione e daranno un tocco particolare e molto saporito. La spolverata di paprika affumicata li renderà unici.
La crema di patate sarà la base per servire i vostri ceci croccanti, sempre che questi non finiscano già durante la tostatura in forno! Sono talmente buoni che è difficile resistere alla tentazione di assaggiarli tra una mescolata e l’altra. Io ho utilizzato i ceci secchi precedentemente cotti e asciugati, ma per velocizzare i tempi potete utilizzare quelli in scatola. Vediamo ora come si cucinano i ceci croccanti su crema di patate.
Ingredienti per i ceci croccanti su crema di patate.
Dosi per quattro persone.
Per i ceci croccanti:
- 150 grammi di ceci secchi;
- un cucchiaino di paprika affumicata;
- un cucchiaio di olio;
- sale.
Per la crema di patate:
- 200 grammi di patate;
- un porro;
- un cucchiaio d’olio;
- 500 grammi di brodo vegetale;
- prezzemolo;
- un cucchiaino di semi di cumino.
Preparazione dei ceci croccanti.
La sera prima lavate i ceci e metteteli in ammollo in acqua leggermente tiepida. Il giorno dopo scolateli, lavateli nuovamente e portateli a cottura finché il loro interno risulterà morbido (due ore circa in pentola normale, 20 minuti in pentola a pressione). A fine cottura
scolateli e adagiateli sopra un telo di cotone pulito e fateli asciugare dall’acqua in eccesso.
Intanto scaldate il forno a 180°C , disponete i ceci su una teglia e, dopo averli irrorateli con un filo d’olio, metteli in forno per circa 20/30 minuti o comunque il tempo necessario affinchè il loro esterno risulti croccante. Subito dopo la tostatura date una spolverata di paprika e un pizzico di sale.
Preparazione della crema di patate.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti, mondate e lavate anche il porro e tagliatelo a rondelle. Versate in un tegame due cucchiai di olio d’oliva, fate insaporire prima il porro per pochi minuti, quindi aggiungete le patate e il brodo. Fate cuocere per circa 30 minuti.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e densa. Aggiustate di sale e aromatizzate con un trito di prezzemolo e semi di cumino tostati e ridotti in polvere.
Suddividete la crema nelle singole coppette e guarnite con i ceci croccanti alla paprika .
adoro tutti gli ingredienti di questo piatto, deve essere buonissimo! sicuramente lo proverò 🙂
un bellissimo modo profumato per gustare i ceci
mi piacciono moloto i tuoi abbianmenti con il cavolfiore, decisamnete un piatto che vale molto dal punto di visto nutrizionale :-))