Verza e mela

Verza e mela, un abbinamento insolito che vi stupirà. Un contorno vegano facile e veloce da preparare.

Una consistenza  croccante, dal gusto delicatamente dolce che sfuma verso una nota acidula in un perfetto equilibrio di freschezza e sapori fruttati.  Il sapore solfureo del cavolo viene placato dalla presenza del frutto, la cui essenza acidula mette in risalto tutte le componenti dolci degli ingredienti presenti, avvolgendole di un piacevole e leggero aroma agrodolce.

Verza e mela, ricetta vegetariana
Verza e mela un abbinamento insolito ma che vi stupirà per il suo gusto

Provate la verza e mela sopra dei crostini di pane e cospargete con delle scagliette di Parmigiano Reggiano. Vi assicuro che sono veramente deliziosi. Potrebbero essere apprezzati anche da chi è non ama particolarmente la verza. Vediamo come si cucina questa ricetta facile.

Ingredienti per verza e mela.

Dosi per quattro persone:

  • 400 grammi circa di verza;
  • 200 grammi di mela golden (una mela grande);
  • 1/4 di cipolla;
  • un cucchiaio di olio d’oliva;
  • un cucchiaino di miele;
  • un cucchiaio di aceto di mele;
  • semi di coriandolo schiacciati;
  • Parmigiano reggiano a scaglie;
  • 4 fette di pane casereccio;

Preparazione della verza e mela.

Prendete una verza e recuperate le foglie più tenere e tutta la parte interna, eliminate la radice bianca. Lavate le foglie e il cuore e affettate sottilmente il tutto.
Tritate finemente la cipolla e disponetela in un tegame insieme ad un cucchiaio di olio, sfumate con un cucchiaio di aceto di mele, unite il miele, la verza tritata e fate insaporire per qualche minuto.
Nel mentre, sbucciate la mela e tagliatela a cubetti regolari di circa un centimetro di lato e versateli nel tegame insieme agli altri ingredienti.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Proseguite ancora la cottura per altri 5 minuti senza coprire e a fiamma vivace in modo da far evaporare il liquido di cottura.
Regolate di sale e pepe e aromatizzate con dei semi di coriandolo tostati e schiacciati.

A piacere potete servire la verze sopra delle fette di pane tostato, guarnendo il tutto con delle scagliette di parmigiano.

Verza e mela, ricetta vegana
Potete servire la verza e mela su crostini di pane con scaglie di grana.

4 Risposte a “Verza e mela”

  1. Avevo fatto tempo fa una minestra in cui avevo associato alla verza la mela ed era buonissima, ora voglio provare anche questa tua versione. un abbraccio

I commenti sono chiusi.