Crocchette di castagne

Crocchette di castagne. La prima volta che ho provato le crocchette di castagne sono rimasta un po’ delusa dal risultato, soprattutto non ho gradito la consistenza dura e farinosa (non so come esprimere quella sensazione di qualcosa difficile da masticare),e come tutte le volte che non riesco nel mio intento devo riprovare al più presto.

Crocchette di castagne, ricetta
Crocchette di castagne morbide e molto saporite

Innanzitutto per legare l’impasto ho utilizzato solo il tuorlo ed ho omesso l’albume per evitare che il composto si indurisse troppo dopo la cottura, ho aromatizzato con rosmarino e sedano. Per render ancor più interessanti le crocchette ho aggiunto al loro interno dei pezzi di provola affumicata. Assaggiamo…Mmmm buone, questa volte sono piacevolmente morbide, cedevoli al palato, con la provola filante e un buon gusto di rosmarino che si accompagna molto bene all’aroma dolce della castagna. L’importante è gustarle calde.
Ricetta approvata, ora posso proporla anche a voi!

Ingredienti per le crocchette di castagne.

Dosi per quattro persone:
  • 400 grammi di castagne private del guscio;
  • due tuorli;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 120 grammi di provola affumicata;
  • un rametto di rosmarino;
  • una foglia di sedano;
  • pan grattato;
  • latte.

Preparazione delle crocchette di castagne.

Fate lessare le castagne, precedentemente sgusciate, in abbondante acqua leggermente salata, con il sedano e una foglia di alloro.
Fate bollire per circa 40 minuti.
Quando le castagne saranno morbide scolatele e riducetele in purè con l’ausilio di un passaverdura.
Aggiungete i tuorli, il grana e il rosmarino finemente tritato. Aggiungete un poco di latte se l’impasto dovesse risultare troppo duro.
Regolate di sale e procedete a formare le crocchette.
Prendete un cucchiaio circa di impasto, appiattitelo e mettete al centro una sottile fetta di formaggio, richiudete con dell’altro impasto. Passate le crocchette nel pan grattato e disponetele sul fondo di una teglia rivestito con carta da forno e fate cuocere ad una temperatura di circa 200 °C per 20 minuti.
Se preferite potete friggere le crocchette.

Crocchette di castagne, ricetta vegetariana
Crocchette di castagne arricchite da deliziosa provola affumicata.

Una risposta a “Crocchette di castagne”

I commenti sono chiusi.