Budino al cacao

Budino al cacao facile da preparare senza aggiunta di uova e senza cottura in forno. Pochi passaggi per gustare un budino al cacao dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca, quasi come i budini delle migliori marche ma con una marcia in più perché fatto in casa con le nostre mani. Ottimo per la merenda dei bambini, ma anche degli adulti, il budino che vi propongo è il miglior risultato ottenuto dopo vari esperimenti andati non proprio a buon fine. E poiché sono testarda, non mi arrendo e faccio prove su prove finché non ottengo quello che voglio.

Budino al cacao senza cottura in forno | Ricetta veloce
Budino al cacao dalla consistenza morbida e fondente in bocca

Tempo fa avevo preparato il budino con l’agar agar ma in quella ricetta c’era un qualcosa nella consistenza che non corrispondeva  alla mia idea di budino. Infatti volevo ottenere un prodotto che avesse una tessitura perfettamente liscia e morbida tale da sciogliersi in bocca, ma che al contempo riuscisse a mantenere la propria forma. Insomma, desideravo un budino che assomigliasse il più possibile a quelli che si realizzano con le bustine comprate, ma più buono!
Evito la cronaca delle prime due prove fallimentari, che comunque si sono rilevate utili per capire gli errori, e vi svelo la ricetta del budino al cacao quasi perfetto (niente è veramente perfetto!).

Ingredienti per il budino al cacao.

Dosi per quattro stampini:

  • 500 grammi di latte intero;
  • 90 grammi di zucchero semolato;
  • 25 grammi di cacao in polvere;
  • 5 grammi di amido di mais;
  • 1 grammo di agar agar;
  • un pizzico di sale.

Preparazione del budino al cacao.

Sciogliete l’amido in un poco di latte (prelevato dai 500 grammi della ricetta). In una pentolina miscelate insieme lo zucchero, il cacao, l’agar agar e un pizzico di sale e versate a filo il latte rimasto. Ponete sul fornello e fate scaldare. Dopo circa 10 minuti unite l’amido sciolto nel latte e portate all’ebollizione. Spegnete e versate il budino nei quattro stampini monodose. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e dopo di che riponete in frigo per almeno 3-4 ore. Sformate prima di servire.

Budino al cacao fatto in casa senza uova | Ricetta veloce
Budino al cacao ottimo per la merenda dei bambini

6 Risposte a “Budino al cacao”

  1. ma quant’è bello…buonissimo e pure light! brava! da oggi sono dei tuoi a presto, se riprendo a pubblicare! bacioni!

  2. sono curiosissima io il budino fatto in casa lo facevo in forno a bagno maria..invece con agar agar non sapevo.. ora non saprei dove trovarlo :///

  3. @Catrina:credo, potresti sostituire l’agar agar con la colla di pesce. Però non so dirti in quali proporzioni(forse il doppio della quantità di agar che ho utilizzato io).Io la colla di pesce non la uso perchè sono vegetariana.@Antonella:io lo compro in un negozio di prodotti biologici@Ka: grazie per esserti unita al mio blog@Memole: Si, è molto buono!!Provalo!!

I commenti sono chiusi.