La pasta al forno con broccoli è una variante vegetariana della tradizionale pasta al forno. Un primo piatto che più d’ogni altro è legato alle tradizioni di famiglia: la maggior parte di noi avrà il ricordo della pasta al forno preparata dalla mamma o dalla nonna per il pranzo della domenica.
Dal nord al sud, ogni casa ha la sua ricetta: si utilizzano vari formati di pasta secca e i condimenti sono i più svariati. Al nord prevale la versione con ragù besciamella e formaggi, mentre al sud troviamo una pasta al forno arricchita da uova sode, polpettine, salumi e mozzarella.
Pasta al forno con broccoli appena sfornata guarnita con granella di nocciole
Oggi il calendario del cibo dedica la giornata nazionale a questo primo piatto ormai diventato un simbolo della nostra cucina. C’è ne parlerà l’ambasciatrice Giuli Fais del blog W la mamma, non perdetevi la lettura del post!
Qualunque sia il l condimento scelto, ciò che caratterizza ogni tipo di pasta al forno è quella crosticina dorata, gustosa e croccante che la rende unica e irresistibile.
Per questa occasione ho deciso di preparare la pasta al forno con i broccoli. Tra gli ingredienti utilizzati ci sono gli ultimi pomodorini a ciliegia (i pomodori di campo in Sardegna si trovano solitamente fino ad ottobre) ma se non li avete potete sostituirli con delle olive. La ricetta è facilissima e si prepara in poco tempo.
Ingredienti per la pasta al forno con broccoli.
Dosi per 4 persone:
- 300 grammi di pasta corta;
- 500 grammi di cimette di broccoli;
- 200 grammi di panna fresca;
- 300 grammi di pomodorini;
- 250 grammi di squacquerone;
- 150 grammi di fontina;
- 20/40 grammi di nocciole;
- noce moscata;
- sale pepe.
Preparazione della pasta al forno con broccoli.
Pulite i broccoletti eliminando le parti più dure del gambo. Dividete la parte superiore in cimette e tagliate la restante parte del gambo a cubetti. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e tenete da parte.
Portate a bollore dell’acqua salate e cuocetevi i broccoletti (cimette e gambi) per 7/8 minuti. Scolateli bene e teneteli da parte. Nella stessa acqua cuocete la pasta per circa 2/3 del suo tempo di cottura.
Scaldate leggermente la panna insaporita con la noce moscata.
Scolate la pasta e conditela con i broccoletti, la panna aromatizzata, aggiungete un pizzico di pepe grattugiato al momento.
Imburrate una pirofila e versate circa metà della pasta, distribuite circa metà dei pomodorini, qualche cucchiaiata di squacquerone e la fontina grattugiata. Terminate con l’altro strato di pasta, ancora pomodorini, squacquerone, la fontina grattugiata e infine spolverate con le nocciole tritate.
Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, fino ad una leggera doratura.
Questa versione morbido-croccante è davvero sfiziosa Cristina! Grazie per il tuo contributo e un saluto alla “mia” Sardegna!!!
Un bacione
Giuli
Grazie a te Giuli!!!
molto invitante bravissima 🙂
Dev’essere proprio saporito questo primo, non ho mai provato la pasta con i broccoli al forno, grazie mille per la ricetta!!!
Questo primo e delizioso leggero e nello stesso tempo gustoso , mi piace molto
Sembra buonissima!!!
Adoro i broccoli e questa tua versione di pasta è molto invitante
Mi dimentico sempre di fare la pasta al forno, ma questa ricetta con i broccoli mi ispira tantissimooo!!
E’ stra-buona! L’aggiunta delle nocciole poi dà quel tocco in più! 🙂
ultimamente uso spesso i broccoli ma la pasta al forno mai provata,sarà da provare,che buona
Deliziosa e invitante 🙂
Bella idea! Da provare!!
Chissà se funziona….provo a tuffarmi di testa nello schermo! Fantasticaaaaa ♥
anch’io utilizzo spesso i broccoli nella pasta a forno, è un primo davvero gustoso!!!
Un piatto sicuramente ottimo e foto davvero belle, complimenti
sai anch’io spesso i broccoli li passo al forno… con la provola fresca affumicata… provali sono troppo buoni anche in quel modo…
mai mangiata una pasta al forno con broccoli!!! La tua versione è davvero semplice e veloce da realizzare. brava