La pasta al forno con broccoli è una variante vegetariana della tradizionale pasta al forno. Un primo piatto che più d’ogni altro è legato alle tradizioni di famiglia: la maggior parte di noi avrà il ricordo della pasta al forno preparata dalla mamma o dalla nonna per il pranzo della domenica.

Dal nord al sud, ogni casa ha la sua ricetta: si utilizzano vari formati di pasta secca e i condimenti sono i più svariati. Al nord prevale la versione con ragù besciamella e formaggi, mentre al sud troviamo una pasta al forno arricchita da uova sode, polpettine, salumi e mozzarella.

Pasta al forno con broccoli, ricetta primi

Pasta al forno con broccoli appena sfornata guarnita con granella di nocciole

Oggi il calendario del cibo dedica la giornata nazionale a questo primo piatto ormai diventato un simbolo della nostra cucina. C’è ne parlerà l’ambasciatrice Giuli Fais del blog W la mamma, non perdetevi la lettura del post!

Qualunque sia il l condimento scelto, ciò che caratterizza ogni tipo di pasta al forno è quella crosticina dorata, gustosa e croccante che la rende unica e irresistibile.

Per questa occasione ho deciso di preparare la pasta al forno con i broccoli. Tra gli ingredienti utilizzati ci sono gli ultimi pomodorini a ciliegia (i pomodori di campo in Sardegna si trovano solitamente fino ad ottobre) ma se non li avete potete sostituirli con delle olive. La ricetta è facilissima e si prepara in poco tempo.

Ingredienti per la pasta al forno con broccoli.

Dosi per 4 persone:

  • 300 grammi di pasta corta;
  • 500 grammi di cimette di broccoli;
  • 200 grammi di panna fresca;
  • 300 grammi di pomodorini;
  • 250 grammi di squacquerone;
  • 150 grammi di fontina;
  • 20/40 grammi di nocciole;
  • noce moscata;
  • sale pepe.

Preparazione della pasta al forno con broccoli.

Pulite i broccoletti eliminando le parti più dure del gambo. Dividete la parte superiore in cimette e tagliate la restante parte del gambo a cubetti. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e tenete da parte.
Portate a bollore dell’acqua salate e cuocetevi i broccoletti (cimette e gambi) per 7/8 minuti. Scolateli bene e teneteli da parte. Nella stessa acqua cuocete la pasta per circa 2/3 del suo tempo di cottura.
Scaldate leggermente la panna insaporita con la noce moscata.
Scolate la pasta e conditela con i broccoletti, la panna aromatizzata, aggiungete un pizzico di pepe grattugiato al momento.
Imburrate una pirofila e versate circa metà della pasta, distribuite circa metà dei pomodorini, qualche cucchiaiata di squacquerone e la fontina grattugiata. Terminate con l’altro strato di pasta, ancora pomodorini, squacquerone, la fontina grattugiata e infine spolverate con le nocciole tritate.
Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, fino ad una leggera doratura.

Pasta al forno con broccoli, ricetta primo piatto

Pasta al forno con broccoli pronta da addentare!

Pasta al forno con broccoli, ricetta primi piatti

Pasta al forno con broccoli arricchita da granella di nocciole