I fagioli in umido è uno di quei piatti che almeno una volta è stato servito nelle tavole delle famiglie italiane, una ricetta povera e rustica che sa di casa. Con o senza il pomodoro, i fagioli in umido si possono gustare da soli oppure come accompagnamento di carne o polenta. Per prepararli scegliete dei fagioli dalla buccia tenera, come per esempio i toscanelli, i cannellini o i borlotti. Sui fagioli in generale c’è tanto da sapere e oggi il calendario del cibo gli dedica la giornata nazionale. L’ambasciatrice Elena Broglia (Zibaldone Culinario) ci racconterà tutte le proprietà e gli usi di questo prezioso alimento che per fortuna ultimamente sta ritornando in auge.
Seguendo una dieta vegetariana, cucino spesso i legumi. Non faccio discriminazione e consumo legumi di tutti i tipi, provandoli sempre in modi diversi!
Per la giornata nazionale ho voluto rievocare uno di quei piatti che mia madre preparava quando si andava di fretta. La ricetta è di quelle “apri, versa e gira” : uno spicchio d’aglio, un filo d’olio in padella, rondelle di wusterl, qualche cucchiata di passata di pomodoro e fagioli cannellini in scatola e tanto pane per pulire il piatto! Quando c’era più tempo da dedicare alla cucina, preparava i fagioli per bene utilizzando quelli secchi, e li faceva cuocere con la pancetta e i semi d’anice. Oggi ovviamente io ve li propongo senza wusterl e senza pancetta, mantenendo però inalterata la rusticità e l’essenza famigliare del piatto. Mio marito li chiama i “ I fagioli alla Bud Spencer” ed è felicissimo quando li cucino!
Ingredienti per i fagioli in umido.
Dosi per 4 persone:
- 250 grammi di fagioli toscanelli secchi;
- una cipolla;
- due spicchi d’aglio;
- peperoncino (facoltativo);
- 200 grammi di passata di pomodoro;
- una foglia di alloro;
- due cucchiai d’olio;
- una tazza di brodo vegetale;
- due cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- un cucchiaio di semi d’anice.
Preparazione dei fagioli in umido.
La sera prima lavate e mettete in ammollo i fagioli. Quindi scolateli, lavateli nuovamente e metteteli a cuocere in una pentola con abbondante acqua per circa 40/60 minuti, fino a quando saranno quasi giunti a cottura. Se usate la pentola a pressione basteranno meno di 10 minuti (mi riferisco alla varietà che ho usato io).
Preparate un trito di cipolla e aglio e metteteli in un tegame insieme all’olio e fate soffrigere per pochi minuti senza, però far prendere colore.
Versate i fagioli scolati dalla loro acqua di cottura, aspettate qualche minuto quindi unitevi la passata di pomodoro e un bicchiere di brodo vegetale (o acqua). Unite un pizzico di sale e lasciate insaporire il tutto per circa 20 minuti. Dopo circa 10 minuti aggiungete anche i semi d’anice e la foglia di alloro. Fate restringere il sugo prima di spegnere.
Portate in tavola i fagioli in umido ben caldi con il loro sughino denso e cremoso e mangiate senza troppe sciccherie e con tanto pane!
questi piatti rustici sono sempre i più apprezzati, anche qui, i miei uomini li adorano, grazie di aver partecipato e aver dato lustro ad un alimento davvero speciale! ciao!
Complimenti Cristina, io di fagioli in umido ne mangerei a padellate… Direttamente dalla padella come fanno nei film western!
Adoro i fagioli e questa tua ricetta