Il cuscus con zucchine è un piatto fresco e vegetariano che racchiude i sapori tipici del mediterraneo. I profumi delle erbe aromatiche si affiancano alla sapidità della ricotta mustia affumicata rendendo il cous cous con zucchine una ricetta dal gusto irresistibile.
Per questa ricetta ho utilizzato un cuscus precotto che, se di buona qualità, è comunque una valida alternativa al cuscus preparato a mano. Ma se siete curiosi e volete saperne di più consultate il calendario del cibo. Nella giornata nazionale del cuscus l’ambasciatrice Maria Pia Bruscia (Apple Pie di Mary) ci spiega la sua storia e tutti i consigli per prepararlo a regola d’arte.
Vediamo ora come si cucina il cuscus con zucchine e ricotta mustia.
Ingredienti per il cuscus con zucchine e ricotta mustia.
Dosi per 4 persone:
- 200 grammi di cous cous precotto;
- 400 grammi di brodo vegetale;
- due piccole zucchine;
- uno spicchio d’aglio;
- 150 grammi di ricotta mustia;
- tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- due rametti di finocchietto fresco;
- una foglia di alloro;
- timo fresco o secco;
- 50 grammi di mandorle.
Preparazione del cuscus con zucchine e ricotta mustia.
Preparate un buon brodo vegetale che vi servirà per far rinvenire il cuscus. Lasciatelo intiepidire prima di versarlo sul cuscus, nel frattempo preparate le zucchine.
Lavatele spuntatele e tagliatele a piccoli cubetti. Versate due cucchiai d’olio in una padella aggiungete uno spicchio d’aglio intero e fatevi saltare le zucchine a fuoco vivace per circa 5/6 minuti. Verso fine cottura aggiunte una foglia di alloro spezzate e salate fuori dal fuoco.
Ora versate il cuscus in un teglia o in un contenitore largo con i bordi alti e bagnatelo con il brodo vegetale al quale avrete aggiunto un cucchiaio d’olio e del sale, se necessario, aggiungete il finocchietto spezzettato e lasciate riposare fino a che tutto il liquido sarà stato assorbito.
A questo punto sgranate il cuscus con i rebbi di una forchetta e conditelo con le zucchine, le mandorle tostate e la ricotta mustia.
La ricotta mustia è una ricotta rigorosamente ovina salata dalla consistenza compatta e asciutta e leggermente affumicata.
Consigli per la cottura del cuscus.
Per gustare al meglio il cuscus è importante farlo cuocere (o meglio rinvenire) nel modo giusto per evitare che diventi una massa compatta. Il metodo migliore è farlo rinvenire con la cottura a vapore utilizzando la couscoussiera. In mancanza di questa si possono utilizzare due pentole di cui una con il fondo forato e più piccolo viene posta all’interno di quella con il fondo pieno e più grande. Il tutto viene sigillato sui bordi con un telo oppure con impasto di farina e acqua in modo da far concentrare tutto il vapore all’interno e non avere dispersione.
Io sinceramente per cuocere 100 grammi di cuscus non avevo voglia di montar su tutta questa impalcatura e ho fatto rinvenire il cuscus in un brodo appena tiepido (non bollente perché comunque è già cotto) poi ho sgranato bene i chicchi con una forchetta. Forse non sarà il metodo per ottenere un cuscus perfetto ma direi che ci si può accontentare!
Ti confesso che non ho mai incocciato la semola neppure io: ricordo che lo faceva mia nonna quando ero piccolina, ma all’epoca ero più interessata a mangiarlo che a prepararlo e quindi non ci facevo caso più di tanto. Adesso che lei non c’è più vorrei tanto cimentarmi e aspetto solo di avere il tempo per farlo.
Un valido tutorial si trova nel blog Acquaementa, dove Dani e Juri hanno fatto uno splendido video che mostra passo passo come fare. 🙂
Passando alla tua ricetta, mi piace il contrasto tra la delicatezza della zucchina e il gusto deciso della ricotta mustia, ingentilito dalle erbe aromatiche: una bella interpretazione, complimenti!
Concludo con un suggerimento: la prossima volta usa il brodo bollente con il cuscus, non temere: non si scuoce anche se è precotto. Anche il precotto può essere fatto rinvenire al vapore nella cuscussiera: come ho spiegato nel post, l’ideale è cuocerlo a vapore due e perfino tre volte.
Grazie per il tuo contributo.
Iltuo cuscus è davvero invitante… Complimenti!