Porri e zucca in agrodolce con aggiunta di formaggio Quark. Questo che vi propongo è un piatto che può essere proposto come contorno se servito con le sole verdure in agrodolce.
L’aggiunta del formaggio Quark lo rende adatto anche ad essere proposto come secondo piatto molto leggero oppure, se lo dividete in due e lo accompagnate con una fetta di pane (una però..),può diventare un piatto unico. Per la ricetta ho preso spunto dalla rivista “Veggie!”.
Ingredienti per i porri e zucca in agrodolce con quark.
Dosi per quattro porzioni:
- 2 porri;
- 500 grammi di zucca;
- uno spicchio d’aglio;
- un bicchiere di vino bianco secco;
- due cucchiai di uva passa;
- una cipolla rossa;
- due cucchiai di aceto di mele;
- un cucchiaio raso di zucchero di canna;
- 250 grammi di formaggio quark;
- una foglia di alloro;
- un chiodo di garofano;
- tre cucchiai di olio;
- sale, pepe.
Preparazione dei porri e zucca in agrodolce.
Pulite i porri eliminando le foglie esterne più dure quindi lavateli e tagliateli a tocchetti di circa 5 cm di lunghezza. Pulite anche la zucca privatela della buccia esterna, dei filamenti e de semi interni, tagliatela a striscioline di circa 1 cm di spessore.
Mettete il porro in un tegame con l’aglio tagliato a fettine, aggiunte un cucchiaio d’olio, il vino bianco, mezzo bicchiere d’acqua, una foglia di alloro spezzata, un chiodo di garofano, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti; quindi aggiungete la zucca e proseguite ancora la cottura per altri 15 minuti finché i porri risulteranno morbidi e la zucca cotta ma non sfasciata. Raccogliete le verdure con una schiumarola, posatele su un piatto e lasciate da parte. Filtrate il liquido di cottura su un pentolino e fatelo restringere a fuoco vivace per circa 10 minuti.
Nello stesso tegame dove avete cotto i porri e la zucca versate due cucchiai d’olio, aggiungete la cipolla tritata e fate insaporite per qualche minuto aggiungete quindi lo zucchero, l’aceto, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Fate cuocere per qualche minuto in modo da far sciogliere lo zucchero. Fuori dal fuoco aggiungete l’uva passa e riunite il tutto nel pentolino contenente il liquido di cottura ristretto.
Rimettete nel tegame i porri e la zucca pochi per volta e fateli dorare leggermente su entrambi i lati. Mettete i pezzi via via su un piatto da portata e bagnate con la salsa agrodolce e con il formaggio quark distribuito a pezzi.
Un contorno gustoso ma sopratutto salutare !
😉