Torta di zucca e mandorle. Dato il periodo e la mia passione sfrenata per la zucca non poteva mancare nel mio blog la ricetta dolce a base di zucca. Una sfogliatina ad una vecchia rivista mi ha fatto venir voglia di preparare questa deliziosa torta di zucca. Come sempre, un ritocchino qui, una sostituzione là e la ricetta finale diventa tutt’altra cosa rispetto a quella di partenza. Ma fidatevi ho fatto solo del bene, delle volte ci si imbatte in dosi improponibili che non potranno mai dare il risultato che ci si aspetta. Comunque sia ho mantenuto l’idea originale ossia un dolce composto da una base di pasta frolla e da una torta di zucca e mandorle unite insieme da uno strato di marmellata di arance.
Prima di iniziare procuratevi uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro e una zucca dalla polpa asciutta e farinosa. In alternativa se avete a disposizione solo una varietà di zucca che tende a rilasciare acqua, cuocetela il giorno prima e, dopo averla frullata, lasciatela scolare per una notte intera. Vediamo ora come si prepara.
Ingredienti per la torta di zucca e mandorle.
Dosi per 8/10 persone.
Per la base di pasta frolla:
- 100 grammi di farina 00;
- 50 grammi di zucchero;
- 50 grammi di burro;
- 1 tuorlo medio.
Per la torta di zucca e mandorle:
- 230 grammi di purè di zucca ben asciutto;
- 5 uova medie;
- 200 grammi di zucchero;
- 180 grammi di mandorle ridotte in farina;
- 20 grammi di mandorle amare;
- 20 grammi di amido di mais;
- 50 grammi di farina 00;
- cannella in polvere;
- la scorza di un limone grattugiata;
- 40 grammi di scorza di arancia candita;
- 50 grammi di uva passa.
Per la farcitura:
- marmellata di arance;
- 100 ml di succo di arancia;
- liquore all’arancia (facoltativo).
Per la decorazione:
- marmellata di arance;
- mandorle sfilettate;
- zucchero a velo per la decorazione.
Preparazione della pasta frolla.
Setacciate la farina, quindi sabbiate con il burro. Disponete a fontana su un piano di lavoro e aggiungete lo zucchero e il tuorlo. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
Dopo il riposo riprendete la pasta frolla e stendetela fino a formare un disco di circa 26 cm di diametro. Prendete uno stampo a cerniera di pari diametro e ricopritene il fondo con il disco di pasta frolla. Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per circa 10/12 minuti fino a leggera doratura. Togliete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire e trasferite il disco di frolla su un griglia.
Preparazione della torta di zucca e mandorle.
Prima di iniziare imburrate e infarinate il fondo dello stesso stampo che avete usato per cuocere la pasta frolla. Setacciate la farina con l’amido di mais e mescolate con la farina di mandorle, riducete in farina anche le mandorle amare. Tritate la scorza di arancia candita e l’uvetta lavata e asciugata, spolverizzate il tutto con dell’amido di mais.
Prendete due ciotole ben pulite e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 50 grammi di zucchero e, quando il composto sarà abbastanza gonfio e spumoso, aggiungete il purè di zucca ben asciutto, la scorza di limone e un pizzico di cannella. Montate gli albumi con i restanti 150 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto ben sodo (simile a quello delle meringhe). Uniteli al composto di tuorli alternando con la miscela di farina e mandorle. Aggiungete infine la scorza di arancia candita e l’uva passa.
Versate il composto nello stampo e mettete in forno a 180° per 30-40 minuti. Quando la torta sarà cotta spegnete il forno e lasciatela dentro per circa 5 minuti, dopo di ché toglietela e lasciatela raffreddare.
A questo punto potete mettere insieme i vari pezzi: spalmate sul disco di pasta frolla la marmellata di arance e disponetevi sopra la torta di zucca (se si è creato un leggero affossamento disponetela con la base rivolta verso l’alto). Quindi inumidite la torta con il succo di arancia, stendete un altro velo di marmellata di arance e guarnite con filetti di mandorle e zucchero a velo.
Ma è squisita la tua torta, con la zucca e mandorle è una vera delizia !
E’ vero stanno benissimo insieme!