Le uova al cartoccio con verdure è uno dei mille piatti che possiamo preparare con questo ingrediente versatilissimo.
La preparazione è piuttosto semplice e la ricetta potrebbe essere interpretata come una rivisitazione delle uova al tegamino con contorno di verdure, solo che al posto del tegamino usiamo il cartoccio e la cottura avviene in forno anziché nel fornello!
Per quanto riguarda le verdure, utilizzate quelle che avete a disposizione, non dovete necessariamente usare quelle indicate in elenco. Giocate con la vostra fantasia e soprattutto rispettate la stagionalità degli ortaggi. Quindi largo spazio ad ogni tipo di verdura! Inoltre la lenta cottura al cartoccio permette alle verdure di mantenere tutto il loro aroma.
Ingredienti per le uova al cartoccio con verdure.
Dosi per quattro porzioni:
- 4 uova;
- 100 grammi di cavolfiore;
- una zucchina media;
- una carota;
- una cipolla;
- uno spicchio d’aglio;
- pomodoro fresco (facoltativo);
- erbe aromatiche fresche;
- un cucchiaio di capperi sottosale.
Preparazione.
Spuntate e raschiate la carota, spuntate le zucchine, sbucciate la cipolla. Lavate e asciugate tutte le verdure.
Tagliate le carote e la zucchine a cubetti molto piccoli. Divedete il cavolfiore in cimette piccole e mettete le verdure in una terrina.
Tritate molto finemente lo spicchio d’aglio, la cipolla e i capperi dissalati e aggiungete il tutto alle verdure, mescolate e condite con due cucchiai d’olio.
Preparate quattro pezzi di alluminio e distribuite su ciascuno un quarto delle verdure. Chiudete bene e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 20/30 minuti.
Trascorso questo tempo aprite con attenzione i cartocci di alluminio e create al centro delle verdure un fosso dove adagerete l’uovo sgusciato. Cospargete le uova con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un trito di prezzemolo (o un’altra erba aromatica a vostro gusto), a piacere potete aggiungere anche dei cubetti di pomodoro fresco. Richiudete gli involucri di alluminio e disponete i quattro cartocci sulla placca da forno. Rimettete in forno ancora per una decina di minuti.
Servite subito le uova al cartoccio con verdure accompagnando con crostini di pane.