Il tortino di tofu è una ricetta vegana che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto ricco di proteine e senza grassi. Il tofu al naturale ha un sapore molto delicato e si presta bene agli abbinamenti più svariati. Alcuni giorni fa ho provato il tortino di tofu con spinaci e funghi.
E’ una preparazione molto semplice, non prevede l’aggiunta di uova e anche dopo la cottura la sua consistenza è morbida.
Ingredienti per il tortino di tofu.
Dosi per quattro porzioni:
- 300 grammi di tofu circa;
- un mazzo di spinaci (o bietole);
- 300 grammi circa di funghi champignon;
- salsa di soia;
- un pezzetto di zenzero;
- due cucchiai d’olio d’oliva;
- uno spicchio d’aglio
Preparazione del tortino di tofu.
Lavate per bene gli spinaci, sciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente.
Scottateli per pochi secondi in acqua bollente, scolateli e per il momento tenete da parte
Pulite i funghi. Eliminate il gambo terroso e lavateli in acqua. Dopo averli asciugati tagliateli a fettine sottili.
Prendete uno spicchio d’aglio schiacciatelo e mettetelo in una padella con un filo d’olio. Fate rosolare brevemente, aggiungete quindi le fettine di funghi e lo zenzero grattugiato. Bagnate con due cucchiai di salsa di soia. Dopo pochi minuti aggiungete il tofu sbriciolato e fate insaporire il tutto.
Strizzate bene gli spinaci e tritateli in modo grossolano. Uniteli al composto di funghi e tofu. Mescolate e spegnate quando il fondo di cottura sarà ben asciutto.
Prendete uno stampo da forno e distribuite sul fondo un filo d’olio che poi stenderete con un pennello anche sui bordi.
Versatevi dentro il composto di tofu, funghi e spinaci. Con il dorso del cucchiaio livellate la superficie e a piacere potete spolverizzate sopra del pangrattato.
Mettete il tortino di tofu in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
A piacere potete accompagnare il tortino di tofu con una salsa al pomodoro aromatizzata con erbe aromatiche a vostra scelta.
Consigli.
Se volete dare al tortino di tofu una consistenza più compatta e sostenuta, sarà sufficiente aggiungere all’impasto un uovo intero, oppure due tuorli.