Cupola di cavolfiore e broccoli

La cupola di cavolfiore e broccoli dimostra quante cose carine e originali si possono preparare in cucina utilizzando ingredienti semplici e alla portata di tutti. Seguendo questa ricetta porterete in tavola un piatto vegetariano a base di cavolfiori e broccoli che sicuramente susciterà l’interesse dei vostri commensali.

Potete accompagnare la cupola di cavolfiore e broccoli con un’insalata di bulgur o qualsiasi altro cereale a vostra scelta e trasformarlo in un piatto unico.Per realizzare la cupola potete utilizzare anche degli avanzi di verdure come carote, zucchine, patate o altre verdure di stagione.

Cupola di cavolfiore e broccoli
L’nsalata di bulgur con uvetta e pistacchi completa la cupola di cavolfiore e broccoli

La ricetta è tratta da un vecchio numero di “Subito Pronto”.

Ingredienti per la cupola di cavolfiore e broccoli.

Dosi per 4 persone:
  • 400 grammi di broccoli;
  • 400 grammi di cavolfiori;
  • 2 uova;
  • uno spicchio d’aglio;
  • tre cucchiai d’olio;
  • 250 grammi di bulgur (sostituibile con del cous cous);
  • 30 grammi di uvetta sultanina;
  • 30 grammi di pistacchi;

Preparazione.

Preparate i broccoli e il cavolfiore dividendo entrambi in cimette e tagliando a piccoli dadini la parte più tenera dei gambi.
Portate a bollore dell’acqua salata in una pentola capiente e tuffatevi le cimette e i gambi sminuzzati. Lasciate cuocere per circa 5/7 minuti.
Scolate e tenete da parte.

Preparate ora un trito d’aglio e mettetelo in una padella insieme a due cucchiai d’olio. A piacere potete aggiungere anche un peperoncino.
Fate rosolare per qualche istante l’aglio e aggiungete quindi i broccoli e il cavolfiore. Regolate di sale e mescolate in modo da far insaporire bene il tutto
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo prendete uno stampo a cupola, di quelli che comunemente si utilizzano per fare lo zuccotto. Imburratene bene il fondo e le pareti, spolverizzate con del pangrattato.
In una ciotola sbattete due uova, aggiungete un pizzico di sale una grattata di noce moscata e aggiungetele alle cimette. Mescolate e versate il tutto nello stampo, livellate bene in modo da non lasciare spazi vuoti.
Prendete una teglia abbastanza grande da contenere lo stampo, riempitela per 1/3 circa con acqua calda, quindi adagiatevi dentro lo stampo. Mettete il tutto in forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere per 25 minuti circa. Nel frattempo preparate il bulgur.

Cuocete il bulgur in acqua bollente per circa 15-20 minuti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Quando sarà cotto, scolate e condite con due cucchiai d’olio, l’uvetta e i pistacchi.

Togliete lo stampo dal forno e sformate la preparazione su un piatto da portata.

Per rendere più semplice l’operazione di sformatura passate la lama di un coltello tra lo sformato e le pareti dello stampo.

Mettete intorno alla cupola di cavolfiore e broccoli il bulgur appena preparato e portate in tavola.

Cupola di cavolfiore e broccoli
Cupola di cavolfiore e broccoli accompagnata con insalata di bulgur