Pasta con carciofi gratinata

La pasta con carciofi gratinata al forno è uno di quei primi piatti perfetti per le situazioni in cui si vuole preparare qualcosa di stuzzicante e che non richieda tempi di esecuzione troppo lunghi.

La ricetta della pasta con carciofi gratinata è di per se abbastanza semplice da preparare.

Pasta con carciofi gratinata al forno
Una morbida besciamella avvolge delicatamente la pasta con i carciofi

Per ottenere un buon risultato è importante prestare un poco più di attenzione alla cottura della pasta, infatti dobbiamo tener conto che essa dovrà subire due fasi di cottura: la bollitura in acqua e successivamente la gratinatura in forno che, seppur per poco tempo, sottopone la pasta ad ulteriore acquisizione di calore. Io solitamente faccio cuocere la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione. La consistenza della pasta appena scolata è quindi piuttosto al dente ma la cottura verrà completata durante la permanenza in forno.

Vediamo ora come si prepara la pasta con carciofi gratinata.

Ingredienti per la pasta con carciofi gratinata.

Dosi per 4 persone:
  • 250 grammi di  pasta di formato corto;
  • 4 cuori di carciofo;
  • 1 cipolla dorata;
  • 150 ml di latte;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • 50 grammi di formaggio di tipo grana;
  • tre cucchiai d’olio;
  • sale e pepe;
  • pane grattugiato.

Preparazione della pasta con carciofi gratinata.

Pulite la cipolla e tritatela molto finemente. Mettetela in una padella insieme a tre cucchiai d’olio e fatela appassire per pochi minuti.
Tagliate a metà i cuori di carciofo, quindi riduceteli a fettine sottili. Aggiungeteli alle cipolle e fate insaporire per 5 minuti. Abbassate il fuoco, coprite, e fate cuocere a fuoco lento per altri 7/8 minuti, mescolando spesso per evitare che le verdure si attacchino sul fondo. Se necessario aggiungete un poco d’acqua. A fine cottura salate e pepate.
Portate a bollore l’acqua per cuocere la pasta e nel mentre preparate la salsa di condimento mescolando il latte con la panna e il formaggio grattugiato.
Fate cuocere la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione e scolatela piuttosto al dente. Aggiungetela ai carciofi e condite con la salsa di panna e latte e mescolando delicatamente. Versate il tutto in una pirofila precedentemente imburrata.
Ricoprite con una generosa spolverata di pane grattugiato e formaggio. Mettete in forno ben caldo per circa 10 minuti.
Servite la pasta ben calda.
Pasta con carciofi gratinata
Lo strato di parmigiano e pangrattato crea una piacevole crosticina dorata e croccante

Consigli.

Per una preparazione ancor più deliziosa e golosa, fate uno strato piuttosto generoso di pangrattato e formaggio che ricopra interamente la pasta sottostante. In questo modo, quando taglierete la crosta croccante e dorata troverete la pasta piacevolmente avvolta nella morbida e cremosa besciamella di latte e panna.